Khabib Nurmagomedov si è ritirato dalle scene da oltre 3 anni, ma è diventato ancora più bravo come fighter secondo Islam Makhachev.
‘The Eagle’ viene riconosciuto unanimemente come il più grande peso leggero della storia delle mixed martial arts, nonché come uno dei fighter migliori della storia di questo sport e il più dominante in assoluto.
29 vittorie e zero sconfitte in 12 anni di carriera hanno permesso a Khabib di ritirarsi, per via della scomparsa del padre, da imbattuto nell’ottobre 2020 quando ha difeso per la terza volta la corona dei pesi leggeri contro Justin Gaethje. In questo arco di tempo non ha mai smesso di allenarsi e il suo amico Islam dice che è migliorato ulteriormente come combattente.
Khabib Nurmagomedov è davvero migliorato come fighter?
Islam Makhachev ha parlato del suo amico Khabib Nurmagomedov nel podcast di Shadow Lion con Kamaru Usman ed Henry Cejudo presenti:
“Lui ora è molto felice della sua vita, vive sereno in pace e si sta godendo la famiglia dato che l’ha vissuta poco quando era in attività. Penso però che a lui manca il mondo del fighting, i training camp, perché trova sempre un occasione per stare in mezzo a noi ad allenarsi”.
L’attuale campione del mondo dei pesi leggeri ha specificato però che Khabib Nurmagomedov non ha intenzione di tornare a lottare, anche se, secondo lui, ora è più pericoloso rispetto a prima soprattutto per due motivi:
“Lui si allena sempre ragazzi, ha una casa in un villaggio, un’altra in città dove è presente la sauna, sala pesi, palestra, sacco, piscina. Penso che ora sia pure più bravo con l’esperienza che ha maturato e per il fatto che pesa 200 libbre”.
Il fatto che pesa 202 libbre (92,5 kg) rende Khabib un osso ancora più duro durante gli allenamenti di Islam: “Lui è diverso da me perché io quando sono in top position cerco di fare qualcosa, di strangolarti, mentre lui tiene la posizione, ti prende il braccio e non puoi fare nulla, vuoi soltanto che ti molla”.
Nel corso degli anni non sono mai mancati i rumors riguardo un ritorno in scena di Khabib Nurmagomedov, ma il daghestano ha sempre mantenuto la promessa alla madre di non lottare mai più. Nel frattempo, la sua eredità è passata all’amico Islam Makhachev attuale campione dei pesi leggeri che cercherà di difendere per la terza volta il titolo a UFC 302 contro Dustin Poirier (ex avversario proprio di Khabib).
Visualizza questo post su Instagram