Kris Meeke ha svolto in questi giorni alcuni test in vista della Dakar 2021 che partirà in Arabia Saudita; a bordo della Zephyr T3 si è detto come “un bambino a Natale”.
Da notare che il debutto del Nord irlandese doveva avvenire già l’anno scorso, ma causa la pandemia globale, sia l’Abu Dhabi Desert Challenge che la Dubai Baja sono stati cancellati.
Le Parole di Kris Meeke
In un’intervista a margine dei test, il pilota ha detto : “Ho 41 anni, non sono più giovanissimo…ma se avessi visto la mia faccia mentre guidavo, sembravo un bambino; non smettevo di sorridere. Amo la neve, girare con uno snowboard ha un non so che di liberatorio…ecco, le dune del deserto sono proprio come i chilometri di neve fresca; ma ho imparato subito che il deserto va rispettato, specie quando a mezzogiorno non vedi le ombre delle dune, non vedi nemmeno i bordi delle stesse e puoi perdere l’orientamento…bisogna stare molto attenti.”
Riguardo al co-pilota, l’olandese Wuoter Rosegaar (che ha già partecipato a 13 delle ultime 14 edizioni del raid) preferito allo storico Sebastian Marshall (suo navigatore nella stagione 2019 della WRC), il veterano ha risposto fermamente: “Non credo che Sebastian fosse interessato; è molto giovane e non ha l’esperienza necessaria per affrontare una gara dura come la Dakar. Wouter invece conosce già la corsa, originariamente doveva partecipare con Conrad Rautenbach ma alla fine non lo ha fatto; era sicuramente la mia migliore opzione e l’ho presa al volo”.
Non ci resta che aspettare quindi il 2 Gennaio per vedere se la coppia Meeke-Rosegaar saprà farsi valere nella Dakar.