Sport Da Combattimento

L’evento più visto al mondo: Muhammad Ali contro…

Giorni fa ho guardato uno splendido documentario su Sky, presentato dal grandissimo Federico Buffa, e più volte gli intervistati hanno dichiarato che non esiste persona che non conosca Muhammad Ali. Per quanto l’affermazione possa sembrare scontata, altri si sono spinti oltre dichiarando che “The Greatest” sia l’americano più conosciuto al mondo insieme al presidente USA, ma non finisce qui.

Il match del secolo

Cercando sul web ho letto un pezzo meraviglioso sull’infinita rivalità tra lo stesso Ali e Joe Frazier. Vi chiederete dove voglia arrivare. Beh, per darvi un assaggio di quanto sia popolare Ali, vi basti pensare che il primo match disputato tra i due (soprannominato alla vigilia come match del secolo, un classico di Ali d’altronde) fece registrare un incasso di ben 170 milioni di dollari odierni.

In quella serata tra gli ospiti d’eccezione c’erano Marcello Mastroianni, Dustin Hoffman, Woody Allen, Barbara Streisand, l’ex vicepresidente Hurbert Humphrey, il senatore Ted Kennedy e gli astronauti dell’Apollo 14.

Una persona su due, al mondo, ha visto ben due suoi incontri

Sì, avete capito bene. Ci sono stati due match di Cassius Clay (nome originario poi cambiato in Muhammad Ali) che sono stati visti dai telespettatori, radiospettatori ecc ecc più o meno dal 50% della POPOLAZIONE MONDIALE. Vi starete chiedendo quali siano questi due match. Magari uno dei due match con “il pugile della mafia” Sonny Liston? Il già citato primo match contro Joe Frazier? Il “Rumble in the Jungle” contro George Foreman? No, non è neanche il “Thrilla in Manila” contro il solito Frazier.

Il primo, in ordine cronologico, è il rematch contro Michael Spinks nel lontano 1978. Ali aveva appena perso il titolo contro Spinks ai punti ed era determinato a riprendersi la cintura. L’incontro è stato visto dal vivo, in TV, ascoltato in radio da ben 2 miliardi di persone dove la popolazione mondiale nel 1978 era di 4 miliardi e 300 milioni. E bene, due anni più tardi, nel tragico match contro Larry Holmes (sfida dove erano chiari i primi sintomi del morbo del Parkinson) furono ancora 2 miliardi le persone ad aver preso parte al match in una piazza popolazione mondiale di 4 miliardi e 400 milioni.

Eventi

Numeri impressionanti quelli di Muhammad Ali se pensiamo che tra i singoli eventi più visti in assoluto ha eguagliato persino la finale dei Mondiali di calcio 1998 tra Francia e Brasile, i funerali di Lady Diana e gli attacchi alle torri gemelle (anche questi eventi sono stati guardati da più di 2 miliardi di persone).

Inoltre non è finita qui. L’incontro con regole miste, da molti citato come primo vero incontro ufficiale di MMA, tra Muhammad Ali ed Antonio Inoki, ha registrato 1,4 miliardi di telespettatori e radiospettatori. Così come il miliardo lo raggiungono Muhammad Ali contro George Foreman del 1974 e la chiusura della trilogia datata 1975 con Joe Frazier nelle Filippine.

Il picco più alto

Ma in assoluto il picco più alto raggiunto dal più grande sportivo di tutti i tempi, da uno dei simboli della lotta per i diritti dei neri, è stato raggiunto durante la cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Atlanta 1996. Momento che tutti ricordiamo, così come hanno osservato i 3,5 miliardi di persone quando il corpo tremolante di Ali accende la torcia.

Ho voluto informare in questo breve pezzo quanto quest’uomo è stato popolare. Una persona che era impossibile non amare nonostante il suo odioso trash talking e la sua arroganza.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

L'evento più visto al mondo: Muhammad Ali contro... L'evento più visto al mondo: Muhammad Ali contro...