Formula 1Motori

Lewis Hamilton via dalla Mercedes in Formula 1?

Lewis Hamilton via dalla Mercedes in Formula 1?

Lewis Hamilton potrebbe anche decidere di andare via dalla Mercedes se la macchina non dovesse risultare competitiva, stando alle dichiarazioni del giornalista Simon Lazenby.

Lewis Hamilton ha sicuramente subito un duro contraccolpo psicologico dopo la fine della stagione 2021, con il Mondiale Piloti perso all’ultima gara in favore del grande rivale di un’intera stagione Max Verstappen. Nella stagione successiva, infatti, il 7 volte Campione del Mondo ha faticato non poco a trovare il giusto ritmo con la sua Mercedes, raccogliendo molti podi ma mai una vittoria per la prima volta dal 2007.

Se a questo si aggiunge che George Russell, dal 2022 suo compagno di squadra, ha raccolto la sua prima vittoria in carriera nel GP Brasile 2022 risulta naturale pensare che il pilota inglese stia attraversando un periodo di grande frustrazione.

Le dichiarazioni di Simon Lazenby sul futuro di Lewis Hamilton

Simon Lazenby, giornalista di Sky Sport UK (che segue assiduamente la Formula 1), ha voluto dire la sua su Lewis Hamilton e sul futuro del pluricampione inglese: “Hamilton via dalla Mercedes? Non mi sento di escluderlo. Secondo me lui merita di guidare la migliore macchina possibile per poter gareggiare alla pari con Max Verstappen e purtroppo la Mercedes pare ancora molto lontana dai fasti del passato; sono però sicuro che non andrà mai alla Red Bull, almeno fino a quando Max Verstappen sarà lì. Più volte ha affermato di voler guidare la Ferrari anche perché è il desiderio di quasi tutti i piloti…se la Ferrari dovesse finire davanti alla Mercedes in Classifica Costruttori, non lo escluderei del tutto.”

Che si tratti di una battuta o di un fondo di verità, è innegabile che Mercedes sia partita con il piede sbagliato anche nella stagione 2023, con Lewis Hamilton e George Russell ben lontani dal podio con addirittura una Aston Martin (quella di Fernando Alonso) motorizzata Mercedes davanti alle due auto del Team di Toto Wolff. Tempo fa si parlava anche di un clamoroso scambio con Max Verstappen che è ben visto dai vertici della Mercedes con l’inglese che avrebbe fatto il percorso inverso, ma la vittoria del Campionato Piloti 2021 rimescolo ulteriormente le carte; quanto detto da Lazemby sull’interesse di Hamilton per la Ferrari è però reale.

Lewis Hamilton ha infatti da poco 38 anni, età nella quale si traccia un deciso bilancio (Sebastian Vettel a 36 anni si è ritirato dalla Formula 1), ma sente di poter dare ancora tanto alla Formula 1. Se si pensa poi che Fernando Alonso, che a Luglio compirà 42 anni, è sempre in attività e c’è da scommettere che il pilota inglese non si ritirerà prima di poter raggiungere il suo obiettivo, vale a dire l’8° Campionato Piloti della sua carriera.