EnduranceMotori

Lexus entrerà nel WEC insieme con ASP nel 2024

Lexus entrerà nel WEC insieme con ASP nel 2024

Lexus, uno dei brand legati a Toyota, farà il suo debutto nel WEC insieme con il team ASP Akkodis, uno dei più rinomati nella categoria.

Da tanto tempo si era vociferato di un eventuale approdo del marchio giapponese nel Mondiale Endurance, ma mancava una partnership importante che permetteva lo sviluppo del progetto di Toyota nella categoria, che potrebbe partire già nel 2026.

Con la lineup dei piloti non ancora annunciata, ma che sarà resa pubblica nelle prossime settimane, sarà probabilmente l’argentino José Maria Lopez, che probabilmente perderà il posto per Nyck De Vries, uno dei favoriti per uno degli incarchi.

 

ASP Akkodis e Lexus insieme nel WEC dal 2026 nella categoria GT3

Il WEC sostituirà la vecchia GTE con la categoria LMGT3 dal prossimo anno, e Lexus, che di solito si occupa di auto di lusso, entrerà nel Mondiale Endurance insieme con uno dei team più importanti della categoria, ovvero ASP Akkodis.

La scuderia francese e il marchio nipponico avranno il supporto di Toyota, che fornisce le vetture alla squadra nel campionato transalpino Gran Turismo.

L’annuncio è stato fatto prima di una due giorni di test per le gomme alla quale verrà sottoposta la Lexus RC F GT3, vettura utilizzata per questa nuova avventura.

C’è ancora incertezza su chi sarà alla guida delle auto, anche se tra i favoriti c’è José Maria Lopez, che nel 2024 potrebbe cedere il posto in uno dei due equipaggi di Toyota Gazoo Racing per fare spazio a Nyck De Vries, così come Jack Hawksworth e Ben Barnicoat, che hanno utilizzato lo stesso modello di vettura nel campionato IMSA e che saranno presenti in Bahrain per i Rookie Test del WEC in programma il 5 Novembre.

Altro pilota tra i papabili che potrebbe essere parte del team è il giapponese Ritomo Miyata, classe 1999 che ha debuttato in Ferrari per Kessel Racing al Fuji e che lascerà di conseguenza il SUPER GT.

La mossa di portare Lexus nel WEC serve anche a Toyota per poter continuare lo sviluppo della sua nuova vettura basata sulla GR GT3 che dovrebbe debuttare nel 2026.