EnduranceMotori

Il WEC annuncia i piloti del Rookie Test 2023 in Bahrain

Il WEC annuncia i piloti del Rookie Test 2023 in Bahrain

Il WEC e la FIA hanno annunciato oggi la lista dei piloti che saranno presenti al Rookie Test in programma il 5 Novembre in Bahrain.

Saranno diciotto le vetture in pista sul circuito del Sakhir nelle cinque ore complessive, due al mattino e tre al pomeriggio, che di fatto chiuderanno la stagione 2023 dopo l’ultima tappa del Mondiale Endurance che si disputerà sul tracciato asiatico.

La Ferrari avrà due piloti al suo seguito, ovvero la francese Lilou Wadoux, prima donna a vincere nel Mondiale quest’anno a Spa, e il pilota della Academy Robert Shwartzman.

 

Annunciata la lista piloti del Rookie Test WEC 2023

Saranno tanti e da quasi tutte le categorie i piloti che il prossimo 5 Novembre parteciperanno alla sessione di Test per i Rookie organizzata dal WEC sul tracciato del Sakhir, sede della 8 Ore del Bahrain, ultima prova del Mondiale Endurance.

Diciotto auto, la metà di queste Hypercar, saranno in pista per chiudere la stagione con alla guida alcuni piloti che il prossimo anno parteciperanno alle tappe del campionato e provenienti da tanti campionati motoristici di alto livello.

La Toyota, che punterà a conquistare il titolo piloti in quella occasione con entrambi gli equipaggi, darà a Josh Pierson, Jack Hawksworth e Ben Barnicoat, gli ultimi due campioni in IMSA nella categoria GTD Pro, la possibilità di guidare la Toyota GR010 Hybrid Hypercar numero 7 insieme con il veterano José Maria Lopez.

La Ferrari, in pista sia con la 499P che con la 488 GTE, avrà nel proprio novero Lilou Wadoux, vincitrice a Spa nella classe LMGTE Am nel corso del campionato, e Robert Shwartzman, che dopo una stagione sottotono nelle GT proverà a farsi di nuovo strada. Per le altre categorie AF Corse manderà in Asia Nicola Marinangeli, Lorenzo Patrese e Christoph Ulrich.

Peugeot porterà in Bahrain entrambe le 9X8 con alla guida Stoffel Vandoorne, pilota del team nel WEC 2024, insieme con Mikkel Jensen e Malthe Jakobsen, mentre Porsche si affiderà a Thomas Preining, fresco campione nel DTM, per testare la Porsche Penske 963.

A proposito della casa tedesca, Pietro Fittipaldi, dal prossimo anno in Indycar con Rahal Letterman Ranigal Racing, proverà la vettura privata del Team Jota, mentre René Binder e Julien Andlauer rappresenteranno Proton Competition.

Questi sono alcuni dei nomi che saranno presenti in Asia per l’ultimo appuntamento stagionale, una piccola finestra di quello che sarà il 2024 nel WEC e dei nomi eccellenti che la categoria sta portando anno dopo anno.