Lino Benezzoli e Giorgio Costa sono i due nuovi indotti nella Hall of Fame del Federazione Italiana di Football Americano come annunciato ieri.
Queste nuove nomine che onorano due giocatori storici del nostro movimento nazionale seguono quella di Marco Mutti che ricevette già la giacca che identifica l’ingresso in HoF lo scorso 25 Maggio in occasione della partita di ELF giocata dalla sua squadra, i Seaman Milano.
Lino Benezzoli è stato quarterback dei Rhinos Milano, mentre Giorgio Costa, defensive end dei Giaguari Torino entrambi negli anni 80 che rappresentano un’epoca pionieristica del nostro football.
Chi sono Lino Benezzoli e Giorgio Costa?
Lino Benezzoli fu il quarterback con la maglia 17 e guida dei Rhinos Milano che dominarono la prima parte degli anni 80.
Con Benezzoli in cabina di regia la compagine meneghina accumulò un record di 33 vittorie su 34 partite in tre stagioni laureandosi per tre volte consecutive campione d’Italia senza perdere mai nè nei playoff nè al Superbowl.
Quando, purtroppo, nel 1984, il numero 17 si infortunò mettendo, di fatto, fine alla propria carriera, anche l’epopea degli imbattibili Rhinos tramontò con lui.
Giorgio Costa, invece, fu un pilastro della difesa dei Giaguari Torino che visse il momento più alto della propria carriera nel 1983 quando vinse il titolo europeo con la Nazionale.
I due nuovi indotti nella Hall of Fame FIDAF 2024 riceveranno la tradizionale giacca che simboleggia tale onore, in occasione dell’ Italian Bowl in programma il prossimo 29 Giugno a Ravenna.
Un altro Giaguaro è stato nominato per l’ingresso nella Hall of Fame FIDAF, che raccoglie i giocatori, allenatori, dirigenti ed arbitri che hanno fatto la storia di questo sport. Dopo Mauro Dho, Pietro Zoncati e Massimo Martinetti, l’onore tocca ahttps://t.co/9KPMKGDq93 pic.twitter.com/aJYDePpGpx
— Giaguari Torino 1979 Official (@Giaguari_Torino) June 12, 2024