EnduranceMotori

LMP2 fuori dal mondiale WEC dal 2024

LMP2 fuori dal mondiale WEC dal 2024

La LMP2, a partire dal 2024 non sarà più presente nel mondiale WEC, con quest’ultima che avrà solo due categorie: Hypercar e la nuova LMGT3.

In questo fine settimana, sul Circuit de la Sarthe si disputerà la storica edizione del centenario della 24 Ore di Le Mans e, nella giornata di oggi, è stata fatta una conferenza stampa dove sono state annunciate novità estremamente importanti riguardo il mondiale FIA WEC per il prossimo anno.

Una di queste novità sarà l’addio della categoria LMP2 che correrà esclusivamente per la 24 Ore di Le Mans 2024.

 

LMP2 solo per Le Mans e i campionati ELMS, IMSA e Asian LMS

Nella giornata odierna, a Le Mans, oltre ad essere stato annunciato il calendario 2024, è stato ufficializzato l’addio della categoria LMP2 dal mondiale WEC.

Vengono purtroppo confermate le voci che hanno iniziato a girare già ad inizio anno dove vedevano un futuro sempre più lontano nell’attuale categoria di mezzo del campionato World Endurance Championship. Di conseguenza, a partire dal prossimo anno nel mondiale WEC correranno solamente le Hypercar e la nuova categoria LMGT3.

La LMP2, per quanto riguarda il WEC sarà presente con 15 vetture (a invito ndr) solamente nell’edizione 2024 della 24 Ore di Le Mans, mentre rimarrà stabilmente nei campionati IMSA SportsCar Championship, ELMS (European Le Mans Series) e Asian LMS. Dove in quest’ultime sarà la categoria principale.

L’Automobile Club de l’Ouest ha inoltre aggiunto che per il prossimo anno, i costruttori delle Hypercar avranno la priorità nell’iscrizione alla categoria LMGT3 (al debutto nel 2024 ndr), dove  potranno essere iscritte per un massimo di due auto per marchio.