NotizieFormula 1

Logan Sargeant escluso dal GP d’Australia, l’auto ad Albon

Logan Sargeant escluso dal GP d'Australia, l'auto ad Albon

Logan Sargeant si è trovato costretto a cedere la vettura al compagno di squadra Alexander Albon che ha rotto la macchina nelle prove libere.

Una notizia insolita quella proveniente dall’ultima ora dal mondo della Formula 1. Il pilota thailandese durante le prove libere ha commesso un errore con la sua Williams che è andata a sbattere violentemente contro il muro; macchina irreparabile per il weekend.

Con soltanto una vettura disponibile, la scuderia britannica ha preso un’insolita decisione: Albon correrà con la vettura dell’americano Sargeant con quest’ultimo che non ha preso benissimo la scelta della Williams.

Perché Logan Sargeant è stato sostituito da Albon?

Il team principal della Williams James Wolves commenta la scelta di mettere da parte Logan Sargeant e se la prende con la Formula 1 per vietare l’utilizzo di una terza vettura, una monoposto di riserva nel caso succedano questi imprevisti:

“Trovo assurdo non concedere ai team di possedere una macchina di riserva per far fronte ad episodi come questo. Tutto ciò ci ha portato a prendere questa delicata decisione. Ringraziamo Sargeant per la sua grande professionalità”.

Alexander Albon ci tiene a ringraziare pubblicamente il compagno di squadra: “Credo che nessun pilota al mondo avrebbe accettato questa decisione, lo ringraziarlo di cuore. Non vorrei mai trovarmi in una situazione del genere”.

Arriva anche il commento dello stesso Logan Sargeant, comprensibilmente irritato: “Posso dire che è senza ombra di dubbio il momento più brutto della mia carriera. Stavo andando bene nelle prove libere e poi è accaduto questo imprevisto. È dura da mandare giù, ma in ogni caso resto disponibile per aiutare la squadra in Australia”.

Logan Sargeant ha dovuto accettare a malincuore la scelta di cedere la sua vettura ad Alexander Albon, considerato nettamente la prima guida della Williams in base alla differenza dei risultati ottenuti.

Il pilota thailandese ha terminato la scorsa stagione tredicesimo nella classifica generale con ben 27 punti conquistati, a fronte di un solo punto guadagnato da Logan Sargeant che ha chiuso con l’ultima posizione nel mondiale di Formula 1 2023.

Staremo a vedere se Alexander Albon riuscirà a sfruttare al massimo la sua occasione con la vettura del compagno di squadra.