ScacchiIndoor

Alice Lee vince l’American Cup 2024 sezione Women

Alice Lee vince l'American Cup 2024 sezione Women

Alice Lee vince l’American Cup 2024 sezione Women sconfiggendo l’unica GM americana Irina Krush due volte di seguito durante i Blitz Playoff.

All’età di 14 anni l’IM Alice Lee è la più giovane atleta ad aver vinto l’American Cup segnando così un nuovo traguardo nel suo brillante percorso da scacchista che è iniziato con il conseguimento del titolo di IM a 12 anni, terza donna più giovane al mondo a raggiungere questo titolo FIDE e prima in America.

Contenuti dell'articolo

Alice Lee ed il nuovo record

Non solo ha vinto contro l’unica donna americana con il titolo di GM Irina Krush, ma l’IM Alice Lee lo ha fatto dopo essere emersa dall’Emination Bracket.

È così che si aggiudica il record di prima persona a vincere l’American Cup dal girone degli sconfitti. Ciò da sé dovrebbe far comprendere la tenacia della nuova campionessa. Infatti, a differenza del Champions Bracket, fra l’Elimination Bracket e il Gran Finale non è previsto nessun giorno di pausa per i partecipanti.

Se non bastasse, per sconfiggere il GM Irina Krush, venendo dal girone dei “perdenti”, l’IM Alice Lee ha dovuto batterla per due volte di seguito uscendo vincitrice sia dalle partite del giorno 9, che dalle partite del giorno 10 dell’American Cup.

Gli scontri sono stati tutti estremamente combattuti finendo sia per le partite classiche che per le rapid in un pareggio fra le due contendenti, ma nei Blitz dei Playoff Lee è stata inarrestabile.

Per coloro che non hanno potuto seguire l’evento in diretta questo emozionante incontro e tutte le altre partite dell’American Cup 2024 sono registrate e commentate su Saint Louis Chess Club.