NotizieFormula 1

Logan Sargeant è il primo statunitense in Top10 dal 1993

Logan Sargeant è il primo statunitense in Top10 dal 1993

Logan Sargeant, con il passaggio in Q3 nel GP d’Olanda, è il primo pilota statunitense a qualificarsi in Top 10 negli ultimi 30 anni.

Terminata la pausa estiva, il campionato automobilistico più importante al mondo è tornato in azione in occasione del Gran Premio d’Olanda, sul circuito di Zandvoort, in quella che è il 14° appuntamento della stagione 2023.

Dalle prime sessioni disputate, sembra che i valori siano rimasti gli stessi, ovvero con Max Verstappen stabilmente davanti a tutti, ma nelle retrovie è proseguita la risalita della Williams, non solo con Albon, ma anche con Logan Sargeant che ha interrotto un digiuno lungo ormai da 30 anni.

 

Logan Sargeant primo pilota USA in Top 10 negli ultimi 30 anni

Logan Sargeant, con la prestazione avuta durante le qualifiche del Gran Premio d’Olanda a Zandvoort, è riuscito ad ottenere un obiettivo che mancava dai piloti statunitensi da quasi 30 anni.

Sargeant, complice una Williams in netta risalita, è riuscito a raggiungere per la prima volta in carriera la Q3 e, nonostante non sia riuscito a segnare nessun tempo nella suddetta sessione per un incidente avuto in curva 2, è entrato nella storia del motorsport USA diventando il primo pilota a qualificarsi tra i primi 10 da quasi 30 anni.

L’ultimo statunitense a raggiungere la Top 10 in Formula 1 è stato Michael Andretti, figlio del grande Mario Andretti e proprietario dell’omonimo team in IndyCar e Formula E, quando si qualificò in 9^ posizione durante il Gran Premio d’Italia del 1993.

Questa prestazione alza così le quote per il 2024 di Logan Sargeant che con GuanYu Zhou sempre più lontano da Alfa Romeo/Sauber e Mick Schumacher pronto a tornare come pilota ufficiale F1 (con la spinta di Toto Wolff ndr) non sembra più sicuro di mantenere il posto nel team Williams.