NotizieBoxe

Luis Estaba è morto all’età di 86 anni, lutto nella boxe

Luis Estaba è morto all'età di 86 anni, lutto nella boxe

Luis Estaba, il leggendario pugile venezuelano che è stato campione mondiale WBC durante gli anni ’70, è venuto a mancare ieri all’età di 86 anni.

Soprannominato “Lumumba” (per la sua somiglianza con Patrice Lumumba, il primo Primo Ministro della Repubblica Democratica del Congo), Estaba iniziò la sua carriera professionistica nel 1967 a 28-29 anni.

Fu nel 1975, all’età di 37 anni, che ottenne finalmente un’opportunità al titolo mondiale WBC dei pesi mosca leggeri, allora vacante. La cintura venne contesa in un match a Caracas, tra Luis Estaba e Rafael Lovera, che debuttò nei professionisti proprio in quell’occasione.

A vincere, ovviamente, fu Estaba con un KO alla 4° ripresa. Partì da lì il suo storico regno di oltre 2 anni con ben 11 difese titolate disputate con successo. Si ricorda tra i tanti scontri che ha avuto Luis Estaba, quello con lo storico pugile cagliaritano Franco Udella, storico campione europeo e primo detentore in assoluto della stessa cintura detenuta dal venezuelano.

Estaba perse il titolo nel febbraio del 1978, per mano di Freddy Castillo con un TKO al penultimo round. Successivamente, il venezuelano conquistò di campione WBC dell”America Centrale, prima di combattere nuovamente per il titolo mondiale.

Quello del 29 luglio 1978 contro il campione WBC dei pesi mosca Netrnoi Sor Vorasingh, risultato in una sconfitta, terminò la sua carriera di circa 11 anni e ultimò il record di 41 vittorie, 9 sconfitte e 2 pareggi.

Lo staff di The Shield Of Sports esprime le sue più sincere condoglianze ai familiari del celebre pugile veneziano.