NewsOutdoor

Luna Rossa vince la finale di Puig Women America’s Cup 24

Luna Rossa vince la finale di Puig Women America’s Cup 24

Luna Rossa ha vinto la finale di Puig Women America’s Cup a Barcellona contro le inglesi di Atena Pathway.

Le protagoniste della gara hanno realizzato un sogno che rincorrevano da anni.

Al timone di dritta c’è Giulia Conti, velista italiana con maggiori presenze ai giochi Olimpici dopo Alessandra Sensini e collare d’oro Coni al Merito Sportivo. Al timone, invece, c’è Margherita Porro, che è entrata a far parte di Luna Rossa quest’anno proprio per preparare questa competizione. Le due Trimmer sono Giulia Fava e Maria Giubilei. Le riserve sono Maria Vittoria Marchisini (timone), Alice Linussi (trimmer) e Giovanna Micol (trimmer).

La regata e il trionfo di Luna Rossa

Luna Rossa si è aggiudicata la prima America’s Cup femminile dopo quasi 175 anni di storia.

Il team delle azzurre è stato in testa fin dall’inizio della regata, tenendo la posizione e garantendosi subito il primo vantaggio dopo la virata sul boundary di sinistra. Le inglesi dell’Athena, però, sono state potenzialmente pericolose nella seconda parte della prima bolina.

All’inizio della poppa, con un’abile manovra, le italiane di Luna Rossa hanno realizzato il primo piccolo allungo. Nella seconda bolina Conti e Porro sono riuscite a consolidare uno stacco di 70/80 metri.

Nell’ultima bolina il distacco è stato preziosissimo e Luna Rossa è potuta andare in fuga verso il traguardo. Il team ha dimostrato di avere grandi risorse, sia a livello di prestazioni sia a livello di campionesse.

Il successo del team di casa Pirelli segna un importante pagina nella storia dell’America’s Cup, che fin dal principio si ritiene una competizione esclusivamente maschile. Ma ora, ci si può augurare che la vela femminile riesca a ritagliarsi sempre più uno posto di rilievo all’interno della categoria.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da America’s Cup (@americascup)