Luna Rossa, l’equipaggio italiano che parteciperà alla prossima edizione dell’America’s Cup in programma a Barcellona nel 2024, ha visto respinto il ricorso che aveva presentato contro American Magic.
Con oltre un anno di distanza dalla competizione sono, quindi, inziate le battaglie legali e le scaramucce tra equipaggi che da sempre sono parte integrante della tradizione, e del fascino, di questa competizione velistica che risale al 1851 e che vedrà l’equipaggio di Royal New Zealand difendere il trofeo nelle acque spagnole.
Il ricorso italiano riguardava la barca da allenamento AC40.
Perchè Luna Rossa ha presentato ricorso?
La AC40 è una barca in scala ridotta che viene utilizzata per gli allenamenti e che verrà impiegata anche per l’edizione giovanile e quella femminile dell’America’s Cup, quindi perchè il team di Luna Rossa ha avuto da ridire su tale soggetto?
L’oggetto del contendere è stato l’ordine di consegna della suddetta imbarcazione, poichè, secondo l’equipaggio dello skipper Max Sirena l’aver fornio l’AC40 al team American Magic con il numero 5 aveva costituito una violazione dell’ordine prestabilito che avrebbe previsto Alinghi con il 5 e proprio Luna Rossa con il 6.
Gli americani, quindi, sarebbero stati fatti passare avanti nella graduatoria.
L’Arbitration Panel dell’America’s Cup, tuttavia, ha respinto il ricorso itaiano sostenendo che l’ordine di consegna può mutare senze che questo comporti violazioni al protocollo.
Visualizza questo post su Instagram