Sport Da CombattimentoIndoor

Lutalo Muhammad annuncia il ritiro a 31 anni

Lutalo Muhammad annuncia il ritiro a 31 anni

Lutalo Muhammad ha annunciato oggi il suo ritiro a 31 anni dopo due medaglie olimpiche vinte in carriera.

Il taekwondoka britannico è probabilmente l’atleta più importante per il movimento del suo paese, grazie non solo a quanto ottenuto nella sua vincente carriera, ma anche per la sua lotta al razzismo.

Dopo non essere stato scelto per rappresentare il Regno Unito alle ultime Olimpiadi, è diventato opinionista per la BBC nelle trasmissioni di Tokyo 2021.

 

Lutalo Muhammad lascia il Taekwondo dopo due medaglie olimpiche

Lutalo Muhammad è stato il taekwondoka più rappresentativo del Regno Unito grazie ai suoi due ori al Grand Prix nei pesi medi, incluso l’oro ai Campionati Europei vinto a Manchester nel 2012.

Nel corso della sua carriera ha partecipato a due Olimpiadi, a Londra 2012, dove ottenne il bronzo nella categoria 80 kilogrammi battendo nella finalina l’armeno Arman Yeremyan, mentre a Rio 2016 perse in finale, nella stessa categoria, contro l’ivoriano Cheick Sallah Cissé. Non convocato nell’ultima edizione, fece da opinionista per la BBC a Tokyo 2021.

La mia carriera è stata piena di grandi traguardi e memorie fantastiche. Il fatto di essere il primo britannico ad ottenere una medaglia nel Taekwondo, nella mia città, è stato qualcosa di stupendo. Sapendo che ora tutto questo è finito, sono orgoglioso di quanto lascio. Spero di poter trovare nuove strade per massimizzare la mia esperienza nel mondo delle arti marziali”, ha dichiarato Muhammad nell’annuncio del ritiro.