The Shield Of Sports
News dal mondo degli sport

Maratona internazionale di canoa 2021 annullata per siccità

La 17esima edizione della maratona internazionale di canoa è stata quest'anno annullata

Maratona internazionale di canoa, kayak, rafting in programma per Domenica 17 ottobre lungo l’Adige, è stata annullata: manca l’acqua. Il comitato organizzatore della gara con centinaia di partecipanti da numerose nazioni, ha deciso l’annullamento a causa della scarsità di acqua che sta coinvolgendo la zona della valle dell’Adige e della Terradeiforti, e soprattutto il fiume, il cui livello è molto ridotto in questo periodo.

Maratona internazionale di canoa e l’acqua contesa

Maratona internazionale di canoa, l’Adigemarathon, non si terrà dunque a causa della siccità. Non solo però. Le aziende elettriche che utilizzano a monte le acque dell’Adige per la produzione energetica hanno bisogno di fare fronte a un’aumentata richiesta di elettricità ed evitano al massimo la dispersione delle acque accumulate nei bacini.

«Fino allo scorso anno i dirigenti delle società idroelettriche, con cui da sempre abbiamo ottimi rapporti, garantivano un afflusso di acqua che permetteva lo svolgimento dell’Adigemarathon», ha spiegato Vladi Panato, presidente del Canoa Club Pescantina. Quest’anno non hanno invece potuto conferire certezze al comitato organizzatore ed alle centinaia di partecipanti.

Maratona internazionale di canoa 2021 annullata per siccità
Maratona internazionale di canoa 2021 annullata per siccità

«L’acqua erogata è un elemento imprescindibile per la riuscita della manifestazione», ha aggiunto Panato, «purtroppo ci è stato comunicato che, a causa di un aumento di richiesta di energia elettrica, le società non sarebbero riuscite a garantire, con certezza, stante il periodo di siccità, una portata di acqua consona a garantire in sicurezza la navigabilità del percorso di gara», come era sempre avvenuto in passato.

«Pertanto, considerato anche che le previsioni non prevedono pioggia nei prossimi giorni, abbiamo deciso di annullare la maratona», ha concluso il presidente. Dalla prima edizione, che si disputò nel 2004, la manifestazione vede in campo oltre 300 volontari, interessa due regioni, Trentino Alto Adige e Veneto, e otto Comuni tra cui Pescantina, Dolcè, Avio a cui si è aggiunto anche Bussolengo.

Maratona internazionale di canoa per il 2022

La Maratona internazionale di canoa 2022, ossia l’Adigemarathon 2022, sarà il prossimo passo a livello di organizzazione. «In questo senso auspichiamo la creazione di un tavolo tecnico, a nostro giudizio essenziale, con le società idroelettriche di riferimento, rappresentati delle istituzioni regionali, provinciali e comunali per individuare le modalità organizzative ideali per garantire lo svolgimento della maratona sul fiume Adige», ha concluso il presidente del Canoa Club di Pescantina.

Gli organizzatori vogliono proseguire per non deludere gli affezionati partecipanti, provenienti anche dall’estero, ma anche le migliaia di spettatori, grandi e piccini, che osservano canoe e gommoni dalla sponde del fiume Adige, alla partenza di Borghetto di Avio ed all’arrivo di Pescantina. Senza contare altri aspetti: la lotteria benefica organizzata, annualmente, dai Lions Bussolengo Pescantina Sona ed il rilevante indotto prodotto per gli operatori economici.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Charles Leclerc ha segnato un gol ne La Partita del CuoreSeguici su Google News

Ricevi aggiornamenti in tempo reale sul tuo dispositivo! Iscriviti ora!

Lascia una risposta