Marco Bezzecchi ha conquistato la pole position al GP di Assen 2023 con Francesco Bagnaia e Luca Marini a completare la prima fila tutta italiana.
Questo fine settimana, sullo storico circuito di Assen, si sta disputando l’ottavo round del mondiale 2023 della MotoGP, nonché l’ultimo prima della pausa estiva che si concluderà il 6 Agosto con il GP del Regno Unito a Silverstone.
Al termine delle qualifiche di Assen, Marco Bezzecchi ha conquistato la pole position del Gran Premio d’Olanda davanti ai suoi connazionali e compagni di squadra dell’Academy di Valentino Rossi Francesco Bagnaia e Luca Marini.
Marco Bezzecchi guida la prima fila tutta italiana
Dal GP del Mugello 2022, l’Italia torna a monopolizzare la prima fila grazie alla pole position di Marco Bezzecchi ad Assen davanti al leader del mondiale Francesco Bagnaia e Luca Marini.
Con un tempo stratosferico di 1.31.472, il pilota del team Ducati Mooney VR46, non solo ha conquistato la pole position al Gran Premio d’Olanda, ma ha anche stabilito il nuovo record del tracciato di Assen battendo il precedente primato di Bagnaia del 2022.
La seconda fila invece è occupata da un ritrovato Fabio Quartararo che ha conquistato il 4° posto, nonostante le difficoltà della Yamaha davanti a Brad Binder e all’Aprilia di Aleix Espargaro.
Marc Marquez invece partirà solamente in 17^ posizione dopo il singolare incidente avuto con Enea Bastianini nel Q1, dovuto ad un palese errore di situazione del campione di Cervera.
Griglia di partenza: Motul TT Assen 2023
- Marco Bezzecchi
- Francesco Bagnaia
- Luca Marini
. - Fabio Quartararo
- Brad Binder
- Aleix Espargaro
. - Maverick Vinales
- Johann Zarco
- Alex Marquez
. - Jorge Martin
- Miguel Oliveira
- Jack Miller
. - Fabio Di Giannantonio
- Takaaki Nakagami
- Franco Morbidelli
. - Raul Fernandez
- Marc Marquez
- Ena Bastianini
. - Lorenzo Savadori
- Stefan Bradl
- Augusto Fernandez
. - Iker Lecuona
- Jonas Folger
Fastest P1 ✅
Fastest P2 ✅
Fastest FP ✅
Pole position ✅#TissotSprint ❓#DutchGP 🇳🇱 pic.twitter.com/bapVleSMUM— MotoGP™🏁 (@MotoGP) June 24, 2023