Formula 1Motori

Max Verstappen è il Campione del mondo F1 del 2022

Max Verstappen è il Campione del mondo F1 del 2022

Max Verstappen dopo il Gran Premio del Giappone è il Campione del mondo di Formula 1 della stagione 2022.

Il pilota olandese della Red Bull dopo una stagione letteralmente dominata si è laureato per la seconda volta nella sua carriera Campione del mondo di Formula 1 bissando il successo della scorsa stagione.

“Sono molto contento che abbiamo potuto gareggiare perché arrivare qui e non poter fare la faea sarebbe stato brutto. Vincere qui è grandioso” ha dichiarato Max Verstappen sul podio di Suzuka dopo essersi laureato campione iridato.

 

Max Verstappen a Suzuka ha vinto il suo 2° titolo mondiale

Max Verstappen, grazie alla sua vittoria al GP del Giappone e ad una stagione letteralmente dominata si è laureato per la seconda volta Campione del mondo di Formula 1.

Dopo un GP ridotto per più di due ore a causa della pioggia, la FIA invece di utilizzare il nuovo regolamento del punteggio per gare ridotte, introdotto proprio in questa stagione, ha utilizzato il punteggio pieno e grazie alla penalità lampo data a Charles Leclerc (taglio dell’ultima chicane all’ultimo giro) che lo ha fatto scendere in 3° posizione, Verstappen è il nuovo campione iridato.

Ciò nonostante Max Verstappen è diventato il 12° pilota nella storia della Formula 1 a vincere il titolo mondiale sullo storico circuito di Suzuka.