Max Verstappen dopo il Gran Premio del Giappone è il Campione del mondo di Formula 1 della stagione 2022.
Il pilota olandese della Red Bull dopo una stagione letteralmente dominata si è laureato per la seconda volta nella sua carriera Campione del mondo di Formula 1 bissando il successo della scorsa stagione.
“Sono molto contento che abbiamo potuto gareggiare perché arrivare qui e non poter fare la faea sarebbe stato brutto. Vincere qui è grandioso” ha dichiarato Max Verstappen sul podio di Suzuka dopo essersi laureato campione iridato.
Max Verstappen a Suzuka ha vinto il suo 2° titolo mondiale
Max Verstappen, grazie alla sua vittoria al GP del Giappone e ad una stagione letteralmente dominata si è laureato per la seconda volta Campione del mondo di Formula 1.
Dopo un GP ridotto per più di due ore a causa della pioggia, la FIA invece di utilizzare il nuovo regolamento del punteggio per gare ridotte, introdotto proprio in questa stagione, ha utilizzato il punteggio pieno e grazie alla penalità lampo data a Charles Leclerc (taglio dell’ultima chicane all’ultimo giro) che lo ha fatto scendere in 3° posizione, Verstappen è il nuovo campione iridato.
Ciò nonostante Max Verstappen è diventato il 12° pilota nella storia della Formula 1 a vincere il titolo mondiale sullo storico circuito di Suzuka.
Mr. Two-Time World Champion 🧡🧡 pic.twitter.com/Iclw2fuud4
— Oracle Red Bull Racing (@redbullracing) October 9, 2022