Formula 1Motori

Max Verstappen su Hamilton: “Quando vinceva non si lamentava”

Max Verstappen su Hamilton: "Quando vinceva non si lamentava"

Max Verstappen si scaglia su Hamilton: “Quando vinceva non si lamentava”. Lo scontro nasce dalle dichiarazioni di Hamilton sullo sviluppo delle vetture.

Lewis Hamilton, durante le interviste del venerdì mattina per il GP D’Austria, ha affermato che la FIA dovrebbe prendere in considerazione la possibilità di bloccare lo sviluppo della vettura contemporaneamente, ad Agosto, per tutti i team.

Contemporaneamente, il pilota britannico ammette che una posizione di vantaggio, come l’attuale Red Bull o la Mercedes del 2014-2020, offre ai team la possibilità di interrompere lo sviluppo della vettura attuale e di passare in anticipo al modello successivo, contribuendo così a creare periodi di dominio. E, per Hamilton, questo sarebbe “Ingiusto per le altre scuderie.”

A suo avviso, se ai team venisse impedito di spostare le risorse di ricerca e sviluppo dalla vettura attuale a quella successiva fino a una data specifica, gli altri team avrebbero la possibilità di raggiungerli.

Max Verstappen: “Lewis non si lamentava quando vinceva”

Max Verstappen ha respinto la soluzione proposta da Lewis Hamilton per porre fine al dominio delle singole scuderie di Formula 1.

Hamilton, inoltre, ha affermato di sospettare che, l’unico motivo per cui i rivali della Red Bull si sono avvicinati nelle ultime gare, è che la Red bull sia già completamente concentrata sul 2024.

Il boss della Red Bull, Christian Horner, non lo nega e dichiara: “Ovviamente, dato che abbiamo molto meno tempo in galleria del vento, dobbiamo iniziare a pensare prima al prossimo anno. Continueremo a migliorare la vettura di quest’anno, ma la maggior parte dell’attenzione in fabbrica è già rivolta al prossimo anno”.

Max Verstappen, intervistato stamani dopo il pilota Mercedes, ha respinto il suggerimento di Hamilton secondo cui lasciare che la Red Bull abbia un vantaggio nel 2024 è “ingiusto”.

“Anche la vita è ingiusta, quindi dobbiamo solo farcene una ragione”, ha risposto l’olandese nella conferenza stampa della FIA. “Non è solo in Formula 1”.

In seguito, ha dichiarato ai media olandesi: “Non l’abbiamo sentito (Hamilton) dire questo quando ha vinto i titoli in tutti questi anni, vero? Quando vinceva non si lamentava. Ma è così che funziona la Formula 1″.

“Se hai una macchina competitiva, a un certo punto puoi iniziare a guardare alla prossima stagione”, ha aggiunto Max Verstappen. “È logico che l’abbia detto, ma non dovrebbero dimenticare com’era la situazione quando ha vinto tutti quei campionati di fila. Se all’epoca avessimo detto qualcosa di simile a quello che sta dicendo lui, probabilmente avrebbero reagito come sto facendo io adesso”.