TennisNews

Iga Swiatek giocherà la sua prima semifinale WTA su erba

Iga Swiatek giocherà la sua prima semifinale WTA su erba

Iga Swiatek, regina del seeding femminile da oltre quattordici mesi consecutivi, sta progredendo nel suo gioco anche sull’ostica superficie erbosa.

La polacca si appresta a disputare la sua prima semifinale in carriera su erba, traguardo di assoluto rilievo per una giocatrice che predilige ben altre superfici. Nel torneo WTA 250 di Bad Homburg, la tennista di Varsavia sta mostrando al mondo dei progressi notevoli.

Per quanto le avversarie della Swiatek non siano di alto ranking, bisogna comunque dare merito all’atleta per l’evoluzione positiva dei suoi risultati sul verde. Ieri la russa Anna Blinkova non è infatti riuscita nell’impresa di sconfiggere la numero 1 del mondo.

Cosa ha dichiarato Iga Swiatek dopo la vittoria nei quarti di finale?

Iga Swiatek sembra essere alla ricerca di un metodo per ben figurare nel prossimo Wimbledon, in partenza questo lunedì. Il torneo tedesco a Bad Homburg di questa settimana le sta consentendo delle sperimentazioni importanti, garantendole la possibilità di giocare un tennis meno competitivo ma pur sempre allenante.

Nell’incontro di ieri, valevole per i quarti di finale, la polacca ha impiegato solamente 1 ora e 12 minuti per battere la rivale. Swiatek ha ottenuto il 75% dei suoi punti con la prima di servizio contro il 70% di Blinkova. Lo score finale di 6-3 6-2 è stata una sentenza evidente rispetto a quanto accaduto in campo.

Ai microfoni dei giornalisti Iga Swiatek ci ha tenuto ad esprimere la sua soddisfazione: “Sono felice di poter giocare un tennis così solido. Di solito non c’è molto tempo per allenarsi sull’erba, quindi sono contenta di aver sfruttato al 100% questo periodo tra il Roland Garros e Wimbledon”.

E sulle sue sensazioni su erba la tennista di Varsavia aggiunge: “Sono entusiasta di sentirmi in fiducia e spero di poter giocare così anche nelle prossime due settimane. Non mi definirei un’esperta dell’erba, ma sto facendo progressi e questa è la cosa più importante per me. Il tempo trascorso qui mi ha aiutato molto. Ogni anno sento che è più facile abituarsi alla superficie”.

Nella giornata di oggi la semifinale numero 1 opporrà la vincitrice dell’ultimo Roland Garros all’italiana Lucia Bronzetti. La partita sarà interessante, considerato anche lo straordinario momento di forma che l’azzurra sta attraversando. L’appuntamento è sul campo centrale per le ore 14,30.