RisultatiBreaking

Max Verstappen vince la gara sprint a Miami 2024

Max Verstappen vince la gara sprint a Miami 2024

Max Verstappen vince la gara sprint a Miami 2024, davanti a Leclerc e a Perez. Delude Sainz che perde il duello con Ricciardo.

Niente da fare, Max Verstappen continua a dominare senza problemi.  Guardando la gara, ottimo lo spunto di Leclerc in partenza che mantiene la seconda posizione anche se chiuso dall’Olandese. Grandissima partenza di Ricciardo che si mette alle spalle del Monegasco e davanti a Perez. Grande partenza anche delle Haas che si portano subito in 7° e 8° posizione.

Subito al primo giro abbiamo una Safety Car causata da un incidente tra Norris e le Aston di Stroll ed Alonso. Alonso arriva lungo per provare a proteggersi da Hamilton che è partito velocissimo ma finisce sul compagno di squadra che, a sua volta, finisce sul piota McLaren. Alla fine è ritiro per Stroll e per Norris mentre Alonso cambia l’ala anteriore e rientra in ultima posizione.

Alla ripartenza dalla Safety Car, al giro 4, Max guadagna 1 secondo nel primo rettilineo e Leclerc guadagna 1 secondo su Ricciardo. Al giro 5 Perez supera Ricciardo e lo mantiene sotto al secondo per proteggersi dal possibile recupero di Sainz. Si forma così un lungo trenino che vede, dietro alla Ferrari dello spagnolo, Piastri, Hulkenberg, Magnussen ed Hamilton.

Sfruttando il DRS Hamilton pressa il Danese che taglia una chicane a 10 giri dalla fine, prendendo 10 secondi di penalità, mentre davanti tutto rimane stabile. Unica nota differente, Perez aumenta il ritmo e si porta ad oltre 3 secondi da Ricciardo. Sainz non riesce a superare l’Australiano, che si difende molto bene da ogni attacco del Ferrarista. Quest’ultimo, nel mentre, deve difendersi anche dalla McLaren di Piastri, molto veloce nel misto.

Delirio dal giro 14. Il duello tra Hamilton e Magnussen è diventato quasi personale e il Danese continua a rispondere colpo su colpo fuori dal regolamento. Prima salta una chicane, prende una bandiera bianca/nera, poi porta fuori Hamilton permettendo a Tsunoda di recuperare due posizioni e di portarsi in 8° posizione. Infine, Magnussen prende altri 10 secondi di penalità e si fa superare da Hamilton. Il duello termina con il Britannico che ne esce vincitore, ma al costo di mettersi all’inseguimento di Tsunoda. Alla fine, il prossimo pilota della Ferrari superare il  Giapponese e finisce 8°.

Dal muretto Red Bull, intanto chiedono a Max Verstappen come trova la vettura. L’olandese risponde che è scorbutica e poco guidabile, il tutto mentre mantiene Leclerc a oltre 2 secondi. Il Monegasco, intanto, mantiene a 2 secondi Perez.

E si mantiene così fino alla fine: Max Verstappen ha dominato, nuovamente, il Gran Premio di Miami.

 

Classifica Miami gara sprint 2024: vince Max Verstappen

La classifica finale della gara sprint di Miami del 2024 è:

  1. Max Verstappen
  2. Charles Leclerc
  3. Sergio Perez
  4. Daniel Ricciardo
  5. Carlos Sainz
  6. Oscar Piastri
  7. Nico Hulkenberg
  8. Lewis Hamilton
  9. Yuki Tsunoda
  10. Pierre Gasly