TennisNews

Roland Garros 2023: i risultati degli italiani 01-06-23

Roland Garros 2023: i risultati degli italiani 01-06-23

Roland Garros 2023: scopri i risultati del 01-06-2023 per tutti gli italiani impegnati nel torneo.

Roland Garros 2023 continua a regalare emozioni per il tennis azzurro. La giornata di ieri, conclusa con il passaggio al 3° turno di Fabio Fognini, Lorenzo Sonego e Lorenzo Musetti e l’eliminazioni di Camila Giorgi e Sara Errani vede oggi in campo Jannik Sinner, Andrea Vavassori, Giulio Zeppieri, Elisabetta Cocciaretto e Jasmine Paolini in quella che è a tutti gli effetti la miglior “formazione” italiana per l’Open di Francia.

Andiamo quindi a vedere come si sono comportati i tennisti azzurri in questa giornata che apre di fatto l’ultima settimana del Roland Garros 2023, quella che porterà alle finali del tabellone femminile (10 Giugno) ed a quella del tabellone maschile (11 Giugno).

Come è andato il secondo turno degli italiani al Roland Garros 2023?

Il primo verdetto, arrivato nella mattinata italiana, è stato subito di grande delusione: Giulio Zeppieri ha infatti perso contro il norvegese #4 del ranking ATP Casper Ruud per 6-3, 6-2, 4-6, 7-5. Partita che si è rivelata subito molto difficile per il giovane tennista romano che ha pagato il maggior numero di punti sul secondo servizio del suo avversario, capace di imbastire un formidabile ritmo alla partita; un Roland Garros 2023 che si chiude quindi già al secondo turno per Zeppieri che è riuscito comunque a vincere il suo primo match in un grande torneo al turno precedente.

Nel tabellone femminile passa il turno Elisabetta Cocciaretto che batte la svizzera Simona Waltert per 6-2, 6-3. Grande prova della tennista anconetana che passa per la prima volta nella sua carriera al 3° turno dell’Open di Francia con un gran numero di punti al servizio ed una grande precisione sui breakpoint che hanno eliminato l’avversaria. Come detto in precedenza, la Cocciaretto sta giocando un magnifico Roland Garros 2023, tanto che un approdo al turno successivo non è più così difficile.

Anche Jannik Sinner saluta il Roland Garros 2023 dopo la sconfitta contro Daniel Altmaier, autore di una delle più belle partite della sua carriera. Il tennista altoatesino, che dopo questa sconfitta uscirà dalla Top 10 dell’ATP, ha però venduto cara la pelle rispondendo bene alle battute dell’avversario ma sprecando troppi breakpoint che sono quindi diventati decisivi; un vero peccato per Sinner che stavolta si è trovato di fronte un avversario in stato di grazia.

Jasmine Paolini esce dal tabellone femminile del Roland Garros 2023 dopo la sconfitta contro Olga Danilovic per 6-2, 7-5. La tennista toscana non è riuscita ad incidere al servizio come invece ha fatto la sua avversaria che l’ha invece surclassata sia sugli Ace che sulle risposte al servizio; un’avversaria semplicemente troppo forte per la nostra tennista che eguaglia il suo miglior risultato nell’Open di Francia fatto registrare nel 2021.

Purtroppo anche Andrea Vavassori abbandona Roland Garros 2023 al termine di una dura battaglia contro l’argentino Genaro Alberto Olivieri. A poco sono serviti i precisi servizi tennista torinese, che ha collezionato ben 8 Aces, dato il fatto che l’avversario ha forzato più volte il doppio fallo. Un vero peccato per Vavassori che eguaglia il risultato della passata edizione dell’Open di Francia dopo l’impresa del primo turno.

Nella giornata di domani torneranno in campo gli ultimi 3 tennisti italiani rimasti in gara nel singolo: Lorenzo Sonego affronterà l’ostico Andrej Rublev, Fabio Fognini sarà impegnato contro l’austriaco Sebastian Ofner mentre Lorenzo Musetti se la vedrà con Cameron Norrie.

Risultati degli italiani al 2° turno del Roland Garros 2023

  • Casper Ruud ha sconfitto Giulio Zeppieri 6-3, 6-2, 4-6, 7-5
  • Elisabetta Cocciaretto ha sconfitto Simona Waltert 6-2, 6-3
  • Daniel Altmaier ha sconfitto Jannik Sinner 6-7, 7-6, 1-6, 7-6, 7-5
  • Olga Danilovic ha sconfitto Jasmine Paolini 6-2, 7-5
  • Gennaro Alberto Olivieri ha sconfitto Andrea Vavassori 7-6, 3-6, 6-4, 7-6