ScacchiIndoor

Risultati TePe Sigeman, Abdusattorov vince al tiebreak

Risultati TePe Sigeman, Abdusattorov vince al tiebreak

Risultati TePe Sigeman 2024, vittoria del GM Nodirbek Abdusattorov dopo dei tiebreak emozionanti contro gli altri due leader in classifica.

La 29° edizione del Torneo di Scacchi Tepe Sigeman a Malmo si è conclusa. Il finale è stato a dir poco emozionante e inaspettato. Tre finalisti con lo stesso punteggio hanno dominato l’ultima giornata di torneo: GM Nodirbek Abdusattorov, GM  Arjun Erigaisi e GM Peter Svidler. Le partite del tiebreak sono un singolo round robin ed in formato blitz da 3 + 2. Nel caso di pareggio fra i tre contendenti le partite vanno avanti finché non emerge un vincitore.

I giocatori che perdono il tiebreak sono considerati in seconda posizione per quanto riguarda i risultati Tepe Sigeman, ma a livello di montepremi continuano a contare tutti come primi in classifica, dividendolo equamente.

Risultati Tepe Sigeman, ecco come sono andate le finali

Risultati Tepe Sigeman: GM Peter Svidler , Arjun Erigaisi e  Nodirbek Abdusattorov 4.5 pt, Anton Korobov 4 pt, Vincent Keymer e Ju Wenjun3 pt, Nils Grandelius 2 pt, Marc Adria Maurizzi 1.5 pt.

Questa è la classifica prima del tiebreak, come si può notare rispetto al 5° round c’è stata un’importante rimonta del vincitore del torneo GM Nodribek Abdusattorov, ciò in unltima analisi è dovuto anche alla bella vittoria del 7° round contro GM Marc Adria Maurizzi. Sfruttando il poco tempo sull’orologio dell’avversario e qualche opportunità mancata Abdusattorov (bianco) è riuscito a far passare il pedone, ben protetto dall’alfiere campo chiaro fino alla sesta traversa. L’avversio abbandona a mossa 31.

Dopo solo una trentina di minuti di pausa i tiebreak hanno concluso il torneo portando i tre più forti giocatori uno di fronte all’altro. Dopo che sia GM Abdusattorov che GM Erigaisi hanno sconfitto GM Svidler e pareggiato fra di loro, la seguente è stata la giocata decisiva.

 

Una partita di 87 mosse con pochissimo tempo sull’orologio, con il bianco che a mossa 20 si lascia sfuggire la combinazione forzata 20. Rb3 Qxa2 21.Ra che porta ad intrappolare la regina nera. Il match si è concluso quando il bianco ha realizzato che non era più possibile fermare la promozione del pedone nero, di vantaggio, in h1, nel finale di torre.

Per vedere le partite che hanno portato a questi risultati Tepe Sigeman potete visitare il sito Lichess.org.