Formula 1Motori

Max Verstappen vince il GP d’Austria 2023

Max Verstappen vince il GP d'Austria 2023

Max Verstappen su Red Bull ha vinto il Gran Premio d’Austria 2023 sul Red Bull Ring davanti a Charles Leclerc e Sergio Perez.

Questo fine settimana sulla pista situata Spielberg si è disputato il Gran Premio d’Austria, nono round del campionato mondiale di Formula 1, stagione 2023.

Al termine dei 71 giri in programma a vincere è stato Max Verstappen al volante della Red Bull la sua 42^ gara in carriera  con Charles Leclerc e Sergio Perez a fargli compagnia sul podio austriaco.

 

42^ vittoria in carriera per Max Verstappen

Nella giornata in cui il Red Bull Ring è stato rinnovato fino al 2030, Max Verstappen ha vinto il Gran Premio d’Austria 2023 davanti a Charles Leclerc e Sergio Perez, ma andiamo a vedere cosa è successo durante i 71 giri in programma sul circuito di Spielberg.

 

Ottima difesa di Verstappen su Leclerc alla partenza

Partenza regalare, senza grandi contatti tra i piloti con Max Verstappen che è riuscito a difendersi correttamente ma con forza agli attacchi di Charles Leclerc nelle prime tre curve del tracciato.

Tuttavia, la gara è durata solo un giro in quanto a causa di alcuni detriti della vettura di Yuki Tsunoda rimasti in traiettoria dopo un contatto con l’Alpine di Esteban Ocon.

Ripartenza da Safety Car senza grandi sussulti con Verstappen che già in pochi giri ha aumentato il suo distacco dalla coppia Ferrari a 3 secondi.

 

KO di Hulkenberg: entra la VSC

Al 14° dei 71 giri in programma, Nico Hulkenberg è costretto al ritiro a causa di alcuni problemi sulla Power Unit Ferrari della sua Haas, con la direzione gara che ha deciso di fermare la gara facendo entrare la Virtual Safety Car.

Approfittando del regime di VSC, gran parte dei piloti (escluse le due Red Bull ndr) hanno voluto approfittare per effettuare il Pit Stop, fattore che ha stravolto completamente la classifica con Verstappen 1°, Leclerc 2°, Perez 3°, Hamilton 4°, Norris 5° e Sainz 6°.

 

Arrivano le penalità per Track Limits

Lewis Hamilton e Yuki Tsunoda sono i primi due a subire la penalità di 5 secondi per aver superato il limite di 4 volte i Track Limits solamente con 19 giri percorsi.

 

Sainz on fire: in pochi giri torna già in 3^ posizione

Dopo aver perso tre posizioni, Carlos Sainz ha iniziato una rimonta rabbiosa riprendendosi così la terza posizione in soli 5 giri superando con forza e cattiveria Norris, Hamilton e Perez.

 

Giro 25: arriva il Pit Stop di Max Verstappen, interrotta la striscia di giri in testa

Per la prima volta dopo il Gran Premio di Miami, Max Verstappen perde la prima posizione dopo che il team Red Bull lo ha richiamato per la sosta ai box, passando così n terza posizione dietro alle due Ferrari di Charles Leclerc e di Carlos Sainz.

Una seconda posizione di Carlos Sainz che è durata solo un giro e mezzo in quanto Verstappen lo ha superato agevolmente lo spagnolo della Ferrari che è anche costretto a scoiare una penalità di 5 secondi per Track Limits.

 

Verstappen supera Leclerc e torna leader del GP

Dopo solo una decina di giri, Max Verstappen, al 35° giro su 71 ha superato la Ferrari di Charles Leclerc riprendendo la prima posizione e tornando di nuovo leader del Gran Premo d’Austria.

 

 Perez completa la rimonta dopo un gran duello con Sainz

Dopo la seconda tornata dei Pit Stop, Sergio Perez ha completato la rimonta prendendosi la terza posizione dopo un grandissimo duello contro la Ferrari di Carlos Sainz, con quest’ultimo che ha reso la vita molto difficile allo spagnolo della Red Bull.

 Pit stop a due giri dalla fine per Verstappen per prendersi anche il giro veloce

Max Verstappen, da cannibale qual è, al 70° giro ha costretto il team ad effettuare una nuova sosta ai box per montare un set di gomme soft alla ricerca anche del giro più veloce.

Giro più veloce che alla fine è arrivato all’ultimo giro trionfando in modo dominante (dopo la Sprint di ieri ndr) anche la gara del Gran Premio d’Austria.

 

 

Risultati finali: F1 Rolex Grosser Preix Von Österreich 2023

  1. Max Verstappen (FL)
  2. Charles Leclerc
  3. Sergio Perez
  4. Carlos Sainz
  5. Lando Norris
  6. Fernando Alonso
  7. Lewis Hamilton
  8. George Russell
  9. Pierre Gasly
  10. Lance Stroll
  11. Alexander Albon
  12. Esteban Ocon
  13. Logan Sargeant (+5)
  14. GuanYu Zhou
  15. Nyck De Vries
  16. Valtteri Bottas
  17. Oscar Piastri
  18. Yuki Tsunoda
  19. Kevin Magnussen

RITIRATI –
Nico Hulkenberg