Formula 1Motori

GP del Portogallo: che strategia di gomme usare per la gara?

GP del Portogallo: che strategia di gomme usare per la gara?

Secondo alcune analisi, la vittoria del GP del Portogallo di Formula 1 potrebbe dipendere ancora di più dalla scelta delle gomme.

GP del Portogallo: ecco la strategia delle gomme per la gara

Durante le Qualifiche svolte ieri, sia Mercedes che Red Bull hanno affrontato le Q2 con gomme Medium; questo significa che le squadre che in questo momento si stanno giocando il Mondiale partiranno con il solito set di gomme nel GP di Portogallo.

Il vero problema riguarda però le gomme che monteranno dopo il 1° pit-stop. Le due squadre, infatti , hanno svolto due programmi molto differenti che hanno lasciato Mercedes senza Hard a disposizione per la gara e Red Bull senza Soft per la gara.

Le due mescole si comportano in maniera molto differente: teoricamente, le Soft entrano in temperatura prima e già dal giro 26 potremmo vedere alcuni piloti cambiare le gomme di partenza di questa mescola. Tuttavia, Mercedes ha ammesso di aver trovato particolari difficoltà con questa mescola, risultando essere più lenta delle Medium. Di contro, le Hard avranno un durata maggiore specie verso la fine della gara, ma saranno più lente e ci vorrà più tempo per portarle in temperatura, sfavorendo la Red Bull.

La migliore strategia gomma potrebbe risultare essere quella di partire con le Soft e poi cambiarle con le Medium, strategia che verrà usata dalla maggior parte dei Team dietro a Mercedes e Red Bull. Non a caso la Ferrari avrebbe deciso di dividere equamente le chance per vedere il comportamento sullo scivoloso tracciato del GP del Portogallo, con Charles Leclerc che partirà con le Medium e Carlos Sainz che invece partirà con le Soft.

Laurent Mekies, Direttore Sportivo della Ferrari, ha dichiarato: “La griglia sarà divisa a metà almeno per l’inizio della gara, ma dovremmo capire se la strategia sarà fatta su 1 o più soste ai box. I piloti con le Medium sicuramente faranno l’andatura all’inizio della corsa ma dovranno rallentare appena passeranno alle Hard, mentre i piloti con le Soft potranno essere comunque veloci a prescindere dal tipo di mescola, dovranno solo capire quando rientrare ai box per cambiarle e provare una qualche specie di undercut. Dobbiamo solo capire quanto le Hard sono più lente delle Medium e sarà interessante vedere le varie combinazioni, sicuramente saremo tutti molto vicini.

Appuntamento dalle ore 16.00 con il GP del Portogallo, 3° prova del Mondiale di Formula 1, per vedere quale strategia useranno i Team.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

GP del Portogallo: che strategia di gomme usare per la gara?Seguici su Google News