Formula 1Motori

Max Verstappen ha vinto il GP Abu Dhabi 2022

Max Verstappen ha vinto il GP Abu Dhabi 2022

Max Verstappen ha vinto l’ultimo Gran Premio della stagione con Charles Leclerc in 2° posizione e Sergio Perez a chiudere il podio.

Come di consueto, al circuito Yas Marina di Abu Dhabi si è disputato l’ultimo GP della stagione che ha visto trionfare di nuovo il campione del mondo, vincendo così la 15° gara di questa stagione 2022 letteralmente dominata.

Nelle battaglie lasciate in sospeso, il 2° posto nella classifica piloti viene conquistato da Charles Leclerc grazie al 3° posto ottenuto ad Abu Dhabi rispetto al 3° di Sergio Perez, mentre anche la Ferrari è riuscita a mantenere la 2° posizione nel campionato costruttori rispetto alla Mercedes.

L’osservato speciale di giornata Sebastian Vettel ha concluso il suo ultimo Gran Premio della sua carriera in Formula 1 in 11° posizione a ridosso dalla zona punti.

 

Max Verstappen vince ad Abu Dhabi: il Recap della gara

Il GP di Abu Dhabi è partito con il pole man Max Verstappen che è riuscito a mantenere la sua prima posizione rispetto a Perez mentre dietro si è scatenata la bagarre tra Carlos Sainz e Lewis Hamilton con il pilota inglese che è riuscito a conquistare la 4° posizione dietro a Charles Leclerc.

Partenza GP Abu Dhabi 2022 (photo by Twitter @F1)
Partenza GP Abu Dhabi 2022 (photo by Twitter @F1)

Al 4° giro, per evitare un’eventuale penalità il team Mercedes ha ordinato a Lewis Hamilton di lasciar passare Carlos Sainz, ma nel giro successivo il 7 volte campione del mondo è riuscito a superare lo spagnolo della Ferrari con un gran sorpasso all’esterno di curva 9.

Nei giri successivi la battaglia a tre per la 4° posizione non ha accennato a fermarsi con Carlos Sainz che ha ripreso la posizione sorpassando sul rettilineo più lungo della pista Hamilton all’8° giro.

Soprasso Sainz su Hamilton (photo by Twitter @F1)
Soprasso Sainz su Hamilton (photo by Twitter @F1)

Un Hamilton che fatica a trovare un ritmo a causa di alcuni problemi sulla sua W13 ed è stato costretto a ‘cedere’ anche la 5° posizione rispetto al suo compagno di squadra George Russell, mentre più indietro si infiamma la battaglia per l’8° posizione tra Esteban Ocon, Sebastian Vettel e Fernando Alonso.

Al 15° giro la Red Bull di Sergio Perez ha iniziato ad avere alcuni problemi con le gomme tanto che Charles Leclerc era riuscito a recuperare quasi due secondi. Per questo motivo al 16° giro il box Red Bull lo ha chiamato ai box per effettuare il cambio gomme ma è rientrato in pista in 6° posizione in mezzo a Vettel e Alonso.

Il messicano della Red Bull è riuscito a superare Vettel solamente dopo 2 giri, azione che gli ha fatto perdere molto tempo.

Nonostante l’inconveniente ‘Vettel’, Perez è riuscito a mantenere agevolmente la sua 2° posizione rispetto a Charles Leclerc, fermato al 22° giro.

La Top 5 al 23° giro e al termine del primo valzer dei pit stop è: Verstappen 1°, Perez 2°, Leclerc 3°, Sainz 4° e Russell 5°.

Al 28° giro arriva il primo ritiro del GP di Abu Dhabi con Fernando Alonso costretto a fermarsi ai box per l’ennesimo problema alla sua Alpine.

Ritiro Alonso (photo by Twitter @F1)
Ritiro Alonso (photo by Twitter @F1)

Dopo una seconda fase di gara senza grandi colpi di scena, la Red Bull ha deciso di chiamare ai box Sergio Perez al 34° giro iniziando il secondo valzer dei pit stop, mentre Verstappen, Leclerc e Hamilton sembrano provare a finire la gara ad una sola sosta.

Al 45° dei 58 giri previsti, Perez, con gomma più fresca è riuscito a recuperare il distacco sulla 3° posizione occupata da Lewis Hamilton provando così il sorpasso ma il 7 volte campione del mondo è riuscito a difendersi egregiamente.

Sorpasso Perez su Hamilton - Abu Dhabi (photo by Twitter @F1)
Sorpasso Perez su Hamilton – Abu Dhabi (photo by Twitter @F1)

Difesa che alla fine non è stata sufficiente nella tornata successiva con il messicano della Red Bull che è riuscito ad entrare in zona podio e a puntare la seconda posizione (della gara e del campionato) di Charles Leclerc.

La top 5 a 10 giri dalla fine è composta da: Verstappen 1°, Leclerc 2°, Perez 3°, Hamilton 4° e Sainz 5°.

A 3 giri dalla fine Lewis Hamilton, a causa di alcuni problemi al cambio della sua Mercedes W13 è costretto al ritiro del GP di Abu Dhabi concludendo così la sua prima stagione in Formula 1 senza vittorie da quando ha debuttato nel lontano 2007.

Al termine del GP Charles Leclerc è riuscito a difendersi dagli attacchi di Sergio Perez conquistando il 2° posto sia in gara che nel campionato mentre Max Verstappen entra sempre di più nella storia vincendo la 15° gara della stagione (record assoluto).

Festeggiamenti post GP Abu Dhabi 2022 (photo by Twitter @F1)
Festeggiamenti post GP Abu Dhabi 2022 (photo by Twitter @F1)

 

Ma come era facile da aspettarsi l’attenzione e gli applausi al termine della gara sono stati tutti per Sebastian Vettel che ha salutato così definitivamente il mondo della Formula 1.

 

 

  • FORMULA 1 ETIHAD AIRWAYS ABU DHABI GRAND PRIX 2022 – CLASSIFICA FINALE
  1. M. VERSTAPPEN – Red Bull RBPT
  2. C. LECLERC – Ferrari
  3. S. PEREZ – Red Bull RBPT
  4. C. SAINZ – Ferrari
  5. G. RUSSELL – Mercedes
  6. L. NORRIS – McLaren Mercedes
  7. E. OCON – Alpine Renault
  8. L. STROLL – Aston Martin Mercedes
  9. D. RICCIARDO – McLaren Mercedes
  10. S. VETTEL – Aston Martin Mercedes
  11. Y. TSUNODA – AlphaTauri RBPT
  12. A. ALBON – Williams Mercedes
  13. G. ZHOU – Alfa Romeo Ferrari
  14. P. GASLY – AlphaTauri RBPT
  15. V. BOTTAS – Alfa Romeo Ferrari
  16. M. SCHUMACHER – Haas Ferrari
  17. K. MAGNUSSEN – Haas Ferrari
  18. N. LATIFI – Williams Mercedes

RITIRATI ||| F. ALONSO – Alpine Renault // L. HAMILTON – Mercedes