AtleticaNews

Mennea, dedicata una via alla leggenda italiana

Mennea, dedicata una via alla leggenda italiana

A Termoli è stata dedicata una via a Pietro Mennea, leggendario atleta italiano medaglia d’oro a Mosca 1980 nei 200 metri piani.

Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della via.

Le parole di Manuela, moglie di Mennea

Ecco il racconto della moglie della “Freccia del Sud”:

“Ci fu una partenza importante da Termoli. Lui venne qui a disputare il Trofeo dello sport nel 1968 e quella sera, mi raccontava, vide la finale olimpica di Città del Messico in cui Tommie Smith battè il record e conquistò la medaglia d’oro olimpica. Pietro si disse: “chissà se un giorno..” E proprio da qui partì tutto!”

Manuela, insieme al sindaco di Termoli Francesco Roberti, ha inaugurato la via dedicata a suo marito che ci ha purtroppo lasciati nel 2013:

“Riuscì a battere il record del mondo proprio su quella pista dove vinse Smith, e conquistò la medaglia olimpica l’anno dopo. Tutto partì da Termoli. Lui me lo raccontava spesso. Diceva sempre: bisogna avere un sogno. Non pensare mai che l’asticella è troppo in alto perchè bisogna sempre porsi un obiettivo, raggiungerlo, superarlo e porsene un altro. 

Fate sport perché vi insegna a vincere nella vita come è stato per lui. ‘Non è importante battere il record del mondo e vincere una olimpiade’ diceva spesso Pietro ‘ l’importante è vincere nella vita’. Anche le sconfitte, per lui erano esperienze che insegnano a correggere gli errori fatti e affrontare nuove sfide.”

The Shield Of Wrestling è anche su carta stampata! Puoi trovare tutti i numeri di TSOW Magazine, CLICCANDO QUI.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Rimani sempre aggiornato scaricando la nostra APP dal Play Store ed ascoltando il nostro podcast settimanale che puoi trovare cliccando QUI

Dillian Whyte: Fury non ha altra scelta che affrontarmiDillian Whyte: Fury non ha altra scelta che affrontarmi