A Termoli è stata dedicata una via a Pietro Mennea, leggendario atleta italiano medaglia d’oro a Mosca 1980 nei 200 metri piani.
Manuela Olivieri, moglie di Pietro Mennea, ha partecipato alla cerimonia di inaugurazione della via.
Le parole di Manuela, moglie di Mennea
Ecco il racconto della moglie della “Freccia del Sud”:
“Ci fu una partenza importante da Termoli. Lui venne qui a disputare il Trofeo dello sport nel 1968 e quella sera, mi raccontava, vide la finale olimpica di Città del Messico in cui Tommie Smith battè il record e conquistò la medaglia d’oro olimpica. Pietro si disse: “chissà se un giorno..” E proprio da qui partì tutto!”
Manuela, insieme al sindaco di Termoli Francesco Roberti, ha inaugurato la via dedicata a suo marito che ci ha purtroppo lasciati nel 2013:
“Riuscì a battere il record del mondo proprio su quella pista dove vinse Smith, e conquistò la medaglia olimpica l’anno dopo. Tutto partì da Termoli. Lui me lo raccontava spesso. Diceva sempre: bisogna avere un sogno. Non pensare mai che l’asticella è troppo in alto perchè bisogna sempre porsi un obiettivo, raggiungerlo, superarlo e porsene un altro.
Fate sport perché vi insegna a vincere nella vita come è stato per lui. ‘Non è importante battere il record del mondo e vincere una olimpiade’ diceva spesso Pietro ‘ l’importante è vincere nella vita’. Anche le sconfitte, per lui erano esperienze che insegnano a correggere gli errori fatti e affrontare nuove sfide.”