Colton Herta ha svolto i primi test con la MCL35M, la monoposto del 2021 della McLaren, avvenuti a Portimao dopo il GP d’Austria.
Il pilota impegnato con il team in Indycar è stato scelto dalla scuderia per la sessione in corso in Portogallo, ritrovandosi al debutto assoluto alla guida di una F1.
Il californiano è stato anche tra i principali nomi per un eventuale approdo nel Circus a discapito delle voci, poi smentite, di allontanamento da parte di Daniel Ricciardo.
Colton Herta: “Sono abbastanza veloce per la F1”
Colton Herta ha partecipato alla due giorni di test speciali fatta dalla McLaren a Portimao con la vettura dello scorso anno, la MCL35M, insieme con Will Stevens, collaudatore del team.
Nella sua giovane carriera in Indycar, dove al GP di Austin del 2019 divenne il più giovane a vincere una gara della serie a ruote scoperte americana, non ha mai nascosto il suo desiderio di fare il salto di categoria e passare in Formula 1: “Voglio essere in F1 a un certo punto della mia carriera, quindi sarà molto importante fare un buon lavoro nel test e, si spera, aprire qualche porta.
Per quanto mi riguarda in questo momento, non ho un posto in gara, non ho un contratto, quindi può succedere di tutto. Forse si aprirà una porta se posso andare abbastanza veloce in macchina”, ha dichiarato il californiano, che ha aggiunto:
“Sono stati due giorni di test importanti, anche perché ho dovuto familiarizzare con una macchina diversa da quella che guido di solito. Ringrazio Andreas Seidl e Zak Brown per l’opportunità di avermi fatto guidare un’auto vincente“.
Liberty Media è da tempo alla ricerca di un pilota americano per far aumentare l’interesse nella categoria, e Colton Herta è forse il personaggio più quotato. Nelle ultime ore, il suo nome, insieme con quelli di Pato O’Ward e Alex Palou, è stato associato alla McLaren per la prossima stagione, ma quanto scritto su Instagram da Daniel Ricciardo ha cancellato tutte le voci fatte sul suo conto.