Formula 1Motori

Mercedes: omaggio a Niki Lauda nella fabbrica di Brackley

Mercedes: omaggio a Niki Lauda nella fabbrica di Brackley

Mercedes ha voluto omaggiare il compianto Niki Lauda ribattezzandogli la via dove si trova la fabbrica di Brackley.

Il tre volte campione del mondo di Formula 1 Niki Lauda, negli ultimi anni è stato una figura fondamentale per il team anglo tedesco ricoprendo il ruolo di presidente onorario non esecutivo.

Inoltre, in questa veste, Lauda ha anche detenuto anche una quota azionaria del team di circa il 10% della Mercedes e alla fine del 2012 è stato uno dei principali fautori dell’arrivo di Lewis Hamilton in scuderia, arrivo che ha fruttato 6 titoli mondiali piloti (7 se contiamo quello di Nico Rosberg nel 2016) e 8 costruttori.

 

La via della fabbrica Mercedes di Brackley si chiamerà Lauda Drive

Con la stagione 2022 ormai archiviata ed in piene ‘pausa’ invernale, il team Mercedes ha voluto omaggiare Niki Lauda davanti alla sede di Brackley.

Il 3 volte campione del mondo di Formula 1 (1975, 1977 e 1984 ndr) dal 2012 fino alla sua scomparsa nel 2019 è stato uno dei punti di riferimento per i piloti e per la dirigenza del team anglo tedesco quando era il presidente onorario non esecutivo, sopratutto nella battaglia interna tra Hamilton e Rosberg.

Per questo motivo la casa tedesca ha voluto omaggiare il compianto campione intitolandogli la via dove si trova la fabbrica di Brackley ribattezzandola in Lauda Drive.

“È stato un privilegio per tutti noi lavorare al fianco di Niki e ho avuto la fortuna di chiamarlo uno dei miei migliori amici” ha dichiarato il Team Principal Toto Wolff.