Formula 1Motori

Mercedes svela il fondo della W12 durante i test

Mercedes svela il fondo della W12 durante i test

La Mercedes ha rivelato il nuovo fondo della vettura durante i primi test in Bahrain.

Le immagini del fondo della Mercedes W12

Mercedes svela il fondo della W12 durante i test
Mercedes svela il fondo della W12 durante i test

Durante la presentazione, la Mercedes aveva nascosto i cambi al fondo di modo che gli avversari non potessero prendere contromisure. All’inizio dei test della W12 si è però visto il nuovo fondo della vettura, con pesanti modifiche al posteriore.

I regolamenti per il 2021 proibiscono paratie e buchi nella parte posteriore con l’intento di ridurre del 10% il carico aerodinamico; molti Team si sono ingegnati in maniera differente e Mercedes ha mostrato un soluzione intricata nell’area davanti agli pneumatici posteriori.

Il fondo della W12 mostra un corrugamento subito sotto i deviatori di flusso laterali sul bordo del fondo dell’auto che terminano in 5 archi sovrastati da un convogliatore di vortice; vista da fuori, sembra l’interno di una conchiglia. Direttamente davanti alla ruota posteriore ci sono 4 deviatori di flusso, sistemati in diagonale e di differente grandezza, sovrastati a loro volta da una sorta di struttura a ponte. Con questa soluzione, la Mercedes ha eliminato il problema del regolamento, facendo convogliare l’aria direttamente sulla ruota posteriore e spingendo di fatto l’auto che andrà subito più veloce degli avversari.

In fase di presentazione, James Allison, Direttore Tecnico del Team di Woking, aveva dichiarato: Non vi abbiamo mostrato il bordo del fondo dell’auto perché è l’area dell’auto con più limiti regolamentali. Lì ci sono alcune soluzioni aerodinamiche che non siamo pronti a mostrare, non perché non ci siano ma perché vogliamo che gli altri team non le vedano. Non vogliamo che gli altri team provino a copiarci l’idea nella galleria del vento, regolandoci di fatto un paio di settimane di vantaggio. Tutti quanti guardano con attenzione al lavoro svolto dagli ingegneri e tecnici degli altri team.”

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Mercedes svela il fondo della W12 durante i testSeguici su Google News