Endurance

Meyer Shank Racing penalizzata dopo la Rolex 24 at Daytona

Meyer Shank Racing penalizzata dopo la Rolex 24 at Daytona

Meyer Shank Racing, squadra che ha vinto la Rolex 24 at Daytona 2023, ha ricevuto un’ammenda di 50.000 $ ed una decurtazione di 200 punti per aver manipolato i dati sulla pressione delle gomme.

L’inchiesta sarebbe partita subito dopo la fine della gara inaugurale della IMSA WeatherTech SportsCar Championship che ha visto proprio la Acura ARX-06 trionfare nella gara; l’inchiesta ha rivelato che Honda Performance Development avrebbe notato una manipolazione dei risultati sulla pressione delle gomme.

I risultati per la squadra sono stati devastanti: Mike Shank, proprietario della Meyer Shank Racing, dovrà difendersi in tribunale il 30 Giugno mentre l’ingegnere Ryan McCarthy ha visto la sua licenza revocata ed è stato sospeso a tempo indeterminato.

Il comunicato di Meyer Shank Racing sulla penalità inflitta

In un comunicato su Twitter, Meyer Shank Racing ha dichiarato: “Accettiamo la decisione di IMSA sulla penalità e ne prendiamo piena responsabilità. Vogliamo scusarci con tutti i nostri partner, Acura e HPD e a tutte gli altri; abbiamo affrontato alcune difficoltà all’interno della squadra ed i membri responsabili non fanno più parte della nostra organizzazione. Non vogliamo che questo errore oscuri il tremendo sforzo che il nostro team mette in ogni competizione del Campionato così come gli sforzi dei nostri piloti nello sviluppo della nuova LMDh; consideriamo la questione archiviata e siamo pronti a concentrare i nostri sforzi nella preparazione della 12 Ore di Sebring.”

Le conseguenze di questa manomissione hanno anche pesantemente indebolito Meyer Shank Racing che ha ricevuto una penalità di 200 punti in IMSA WeatherTech SportsCar Championship oltre alla decurtazione totale dei punti in Michelin Endurance Cup e la perdita dei premi in denaro. Nonostante la multa di 50.000 $ comminata alla squadra, la dominante performance dell’equipaggio composto da Tom Blonqvist, Colin Braun, Helio Castroneves e Simon Pagenaud non è stata revocata e pertanto la vittoria nella Rolex 24 at Daytona rimane nelle statistiche della stagione; c’è ovviamente attesa per la Sebring 12 Hours dove il Team sovrà cercare di cancellare la penalità inflitta e risollevare il morale della squadra dopo questa penalità.