EnduranceMotori

Il WEC revocherà ancora le termocoperte a Le Mans?

Il WEC revocherà ancora le termocoperte a Le Mans?

Il WEC potrebbe di nuovo revocare il divieto di utilizzare le termocoperte durante la 24 Ore di Le Mans di quest’anno.

Frederic Lequien ha rivelato che il divieto di preriscaldare gli pneumatici nei box prima di montarli sulle vetture è in fase di revisione per motivi di sicurezza, ma solo per l’appuntamento di Giugno 2024 sul Circuit de La Sarthe.

Quest’anno era stata concessa una deroga una tantum per la 24 Ore di Le Mans, ma dopo una serie di incidenti avvenuti nel corso del campionato la regola potrebbe cambiare.

 

Frederic Lequien parla della regola sulle termocoperte del WEC a Le Mans

Frederic Lequien, CEO del WEC, ha parlato dell’eventuale revoca al divieto di mettere delle termocoperte nella prossima edizione della 24 Ore di Le Mans

Per il momento la decisione non è stata presa per Le Mans. Dobbiamo discuterne ancora per assicurarci che sia fattibile”, ha dichiarato il capo del Mondiale Endurance, che ha affermato che ci sono diversi motivi per cui il riscaldamento degli pneumatici potrebbe essere consentito per la tappa più lunga dell’anno, nonostante il divieto in vigore per il resto del calendario di otto gare.

“Le Mans è molto specifica a causa delle differenze di temperatura tra il giorno e la notte, delle diverse categorie e delle differenze di abilità dei piloti. Quando si esce dalla pit lane alle tre di notte e le temperature piuttosto basse, è fattibile, ma i piloti devono adattarsi a questo, e per ciò abbiamo bisogno di tempo”.

Ha poi ribadito che la regolacontinuerà a valere per tutte le altre gare del WEC: “Posso dirvi che per il resto della stagione elimineremo le termocoperte, senza alcun dubbio”.

A causa della natura particolare di Le Mans e del Circuit de la Sarthe, la gara ha delle regole supplementari proprie che, a differenza di quelle delle altre gare del WEC, ancora non sono state pubblicate per il 2024.

Sin dal primo momento, la nuova regola sul riscaldamento degli pneumatici si era rivelata pericolosa, e anche i piloti hanno sottolineato e dimostrato i pericoli di lasciare i box con le gomme fredde.

James Calado aveva commentato all’epoca: “Riuscite ad immaginare di uscire dai box a Spa e dirigervi verso l’Eau Rouge quando ci sono 5 gradi?”.

E a riconferma delle sue parole ci sono Brendon Hartley che si è schiantato con la Toyota GR010 HYBRID LMH al Raidillon durante il giro di lancio nelle qualifiche e Antonio Fuoco che ha sbattuto con la sua Ferrari 499P subito dopo aver lasciato i box, proprio a causa delle gomme fredde.

L’Automobile Club de l’Ouest, organizzatore della gara insieme al WEC, ha dichiarato di voler garantire che “i piloti di tutti i livelli di esperienza siano in grado di gareggiare nell’ambiente più sicuro possibile, indipendentemente dalle condizioni della pista e dalle temperature”.