MotoGPMotori

Miguel Oliveira dubita di poter correre al Mugello

Miguel Oliveira dubita di poter correre al Mugello

Miguel Oliveira non è sicuro della sua partecipazione al GP d’Italia. Il pilota del Team CryptoData RNF Aprilia in MotoGP potrebbe saltare il Mugello.

Miguel Oliveira sta avendo una stagione 2023 della MotoGP a dir poco travagliata. Dopo essersi ritirato nella prima gara della stagione, a causa del contatto con Marc Marquez, è tornato a correre nel GP degli USA prima di ritirarsi nuovamente nel GP Spagna nella quale ha subito un brutto infortunio alla spalla.

Il suo team, che lo ha accolto questa stagione dopo la fine del rapporto con KTM, sperava di poter contare sul pilota portoghese per il GP d’Italia che si svolgerà al Mugello il 10 e 11 Giugno prossimi ma lo stesso pilota ha messo fortemente in dubbio la sua partecipazione.

Le dichiarazioni di Miguel Oliveira sulla partecipazione al GP d’Italia

Miguel Oliveira, ai margini di una evento Aprilia alla quale ha partecipato, ha dichiarato: “La riabilitazione sta andando bene. Un infortunio alla spalla non è una cosa semplice ma sto lavorando con il mio fisioterapista per tornare di nuovo in forma e non avere dolore in gara; ho fatto alcuni giri con la MotoGP per il fan, non ho spinto ma non mi sento a mio agio alla guida. Non so se riuscirò a correre al Mugello, valuterò durante la settimana di avvicinamento.”

L’assenza di Miguel Oliveira potrebbe portare al ribasso le ambizioni del Team Cryptodata RNF Aprilia di finire tra i primi team della MotoGP.

Il pilota portoghese era infatti rientrato dopo l’infortunio post-Portimao regolarmente in sella alla sua Aprilia prima dell’incidente con Fabio Quartararo in Spagna; la diagnosi aveva accertato che il pilota Portoghese aveva subito la frattura dell’omero della spalla sinistra.

L’infortunio aveva quindi costretto il team a schierare il solo Lorenzo Savadori nel GP Francia in quanto anche Raul Fernandez si era sottoposto ad un intervento per curare la sindrome compartimentale.

Chi correrà per il Team Cryptodata RNF Aprilia al Mugello?

Allo stato attuale dovrebbe essere di nuovo Savadori a schierare la sua Aprilia in pista al Mugello anche se i tempi di recupero di Raul Fernandez dovrebbero essere maturi per il GP d’Italia.

Il Team, passato da Yamaha ad Aprilia lo scorso inverno, spera ovviamente di poter schierare entrambi i piloti titolari durante il Gran Premio d’Italia. Entrambi, dall’inizio della stagione, non hanno espresso il loro vero potenziale a causa di incidenti e infortuni di vario genere e di poter aiutare Aprilia nella Classifica Costruttori.