RisultatiCalcio

Mondiale Futsal 2024: vergogna Francia-Iran, ecco gli ottavi

Mondiale Futsal 2024: vergogna Francia-Iran, ecco gli ottavi

Il Mondiale Futsal 2024 entra nel vivo: è iniziata oggi, con Brasile – Costa Rica (appena terminata la live su FIFA+), la fase ad eliminazione diretta con gli ottavi di finale.

Tuttavia, prima di andare ad elencare gli accoppiamenti, è doveroso soffermarsi su quanto accaduto nell’ultima giornata nel girone F. Francia ed Iran, entrambe già qualificate, hanno dato vita ad uno spettacolo pietoso, in particolare da parte dei Bleus.

La seconda classificata del raggruppamento, ovvero la Francia, incontrerà la Thailandia e, in caso di passaggio del turno, la vincente tra Paraguay ed Afghanistan. Ben diverso il percorso della prima: l’Iran, dall’altra parte del tabellone, se la vedrà col Marocco. La vincente del big match sfiderà il Costa Rica o, con molta più probabilità, il Brasile.

I giocatori, appreso ciò, ci regalano una partita che insulta pubblicamente tutti i valori dello sport. Palese, infatti, il riuscito tentativo di perdere volontariamente. Scene altamente indegne quelle che, dall’Uzbekistan, hanno fatto il giro del mondo.

Alle polemiche sollevate per la locandina del Mondiale Futsal 2024, ora si aggiungono quelle per questa indecorosa partita. Durissimi gli attacchi da parte di personalità come Ricardinho, Falcão e Leandro Cuzzolino.

Mondiale Futsal 2024: chi passa agli ottavi?

Giovedì scopriremo chi affronterà il dominante Brasile che infligge un 5-0 al Costa Rica. Non ci sarà, però, sfida facile: Marocco ed Iran sono le squadre più forti ad oggi rispettivamente di Africa ed Asia. Sarà una partita di straordinario spettacolo e massimo livello, una delle più affascinanti del Mondiale Futsal 2024.

Nella stessa parte del tabellone del Mondiale Futsal 2024, oggi derby europeo tra due squadre solide come Paesi Bassi ed Ucraina. Nei gironi, entrambe sono sembrate un passo indietro rispetto alle vere big, ma sicuramente avversari che possono offrire sfide complesse a chiunque. Live su FIFA+ dalle 17:00.

Stesso orario ma un giorno dopo per assistere, dall’altra parte, ad un interessante ParaguayAfghanistan. Favoriti i sudamericani, che hanno brillato anche grazie ai ben noti in Italia fratelli Salas, ma i Leoni di Khorasan sono giovani ed hanno mostrato un calcio a cinque in grado di stimolare interesse.

Alle 14:30, invece, partita più leggibile ma comunque con dei gradi d’imprevedibilità: una big che può fare ancora di più, cioè la Spagna, contro una buona squadra finora deludente sul piano del gioco, ossia il Venezuela di Wilmer Cabarcas Ronaldo, finalmente determinante.

Il quarto giorno della settimana è quello imperdibile: altro big match, replay della semifinale dello scorso Mondiale Futsal, con i campioni del mondo in carica del Portogallo contro una big difficilmente superabile come il Kazakistan.

Arrivando a venerdì, superate le (seppur giuste) polemiche, Thailandia – Francia è una delle gare più bilanciate del Mondiale Futsal: due Nazionali emergenti, con un movimento interno in palpabile crescita e degli evidenti risultati nella qualità degli organici.

Chiude, prima di riposare il sabato e ripartire con i quarti di finale domenica 29, ArgentinaCroazia: Cristian Borruto, Lucas Bolo, Pablo Taborda e compagni puntano alla terza finale mondiale consecutiva, mentre il gruppo di Dario Marinovic vorrebbe riscattare delle prestazioni altalenanti.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da FIFA World Cup (@fifaworldcup)