MotoriMotoGP

MotoGP: Fabio Quartararo vince il GP di Portimao

MotoGP: Fabio Quartararo vince il GP di Portimao

Fabio Quartararo vince il GP di Portimao, seconda gara della stagione in MotoGP davanti a Francesco Bagnaia (Ducati) e Joan Mir (Suzuki) .

Come partivano i piloti

Fabio Quartararo (Yamaha) ha conquistato ieri la pole position davanti ad Alex Rins (Suzuki)  e dal leader della Classifica Johann Zarco (Team Ducati Pramac).

Buon rientro per Marc Marquez (Honda HRC Repsol) che parte dalla 2° fila dopo 9 mesi dall’ultima gara corsa, davanti a lui Franco Morbidelli (Yamaha SRT Petronas) che si scrolla di dosso le difficoltà del Qatar mentre il suo compagno di squadra Valentino Rossi continua ad arrancare e partirà dalla 17° posizione.

Tante polemiche per Francesco Bagnaia (Ducati) che aveva fatto registrare il miglior giro ma è stato annullato e partirà dall’11° casella in griglia. Menzione d’onore per Luca Marini (Avintia Esponsorama VR46 Ducati Racing Team) che, alla 3° Qualifica in MotoGP, partirà dall’8° posizione davanti al Campione del Mondo in carica Joan Mir (Suzuki).

MotoGP Portimao 2021:  la cronaca della gara

Parte fortissimo Zarco che passa subito al 1° posto, Marquez sale al 3° posto ma Mir lo passa all’interno e parte all’attacco di Rins che è . Marquez aggressivo su Mir, lo tocca al posteriore e perde la posizione in favore di Quartararo.

Miller attacca Quartararo che fa segnare il miglior tempo ma il francese si riprende la posizione, Marquez crolla in 7° posizione dopo il primo giro mentre la davanti le Suzuki provano a prendere Zarco. Di nuovo il pilota Yamaha scatenato che si prende la 3° posizione, Rins passa Zarco e si mette al comando della corsa; Morbidelli si trova in lotta con Miller e Aleix Espargaro, Pol Espargaro deve ritirarsi per problemi alla moto, Quartararo approfitta dell’errore di Zarco che perde 2 posizioni mentre Jack Miller perde il posteriore in Curva 3, scivola e si ritira.

Anche Miguel Olivera (KTM) scivola, Marquez perde la posizione in favore di Francesco Bagnaia mentre Morbidelli conduce il secondo gruppetto all’inseguimento dei fuggitivi. Zarco risale al 3° posto ma Quartararo si prende la 1° posizione e fa segnare il miglior giro della gara; il francese comincia ad inanellare una serie di giri veloci dettando il ritmo sulle Suzuki dietro di lui ma solo Alex Rins riesce a stargli dietro. Zarco si riprende la 3° posizione su Joan Mir, Valentino Rossi scivola e deve ritirarsi mentre stava recuperando terreno.

Bagnaia passa Morbidelli e sale al 5° posto, i due piloti davanti fanno il vuoto dietro di loro con Rins che continua a rispondere a Quartararo con il miglior giro; ma Rins forse esagera e perde la 2° posizione perdendo l’anteriore in Curva 5 ed è costretto a ritirarsi. Bagnaia sale al 2° posto passando Zarco che scivola in Curva 10 e deve ritirarsi, regalando la leadership provvisoria del mondiale a Quartararo.  Si forma un trenino con Bagnaia, Mir e Morbidelli per il podio del GP di Portimao mentre Quartararo la davanti aumenta vertiginosamente il vantaggio, ma alla fine il gradino più basso del podio va al Campione del Mondo in carica

MotoGP – Risultati GP di Portimao 2021 (Top 10):

  1. Fabio Quartararo (Monster Energy Yamaha MotoGP)
  2. Francesco Bagnaia (Ducati Lenovo Team)
  3. Joan Mir (Team Suzuki ECSTAR)
  4. Franco Morbidelli (Yamaha SRT Petronas)
  5. Brad Binder (KTM Racing Team)
  6. Aleix Espargaro (Aprilia Racing Team)
  7. Marc Marquez (Honda HRC Repsol Team)
  8. Alex Marquez (Honda LCR Racing Team)
  9. Enea Bastianini (Avintia Esponsorama VR46 Ducati Racing Team)
  10. Takaaki Nakagami (Honda LCR Racing Team)

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

MotoGP: Fabio Quartararo vince il GP di PortimaoSeguici su Google News