MotoGP: Il circuito di Silverstone è stato confermato il teatro del GP di Gran Bretagna anche per il 2023, ma ci saranno delle modifiche nel layout.
Continua a delinearsi il calendario del motomondiale per la prossima stagione grazie alla conferma del Gran Premio di Gran Bretagna sullo storico circuito di Silverstone.
Dopo l’annuncio della location dei test pre-stagionali e che dopo 16 anni il primo GP della stagione non sarà a Lusail in Qatar ma bensì a Portimão, è stato confermato che nel weekend dal 4 al 6 Agosto 2023 gli appassionati del motomondiale assisteranno al Gran Premio del Regno Unito.
Ma non solo, oltre alla conferma che le classi Moto3, Moto2 e MotoGP correranno a Silverstone anche nel 2023, è stato annunciato che ci sarà un cambio nel layout del tracciato inglese.
MotoGP: spostato il rettilineo dei box di Silverstone
La MotoGP nel primo weekend di Agosto del 2023 correrà ufficialmente il Gran Premio del Regno Unito a Silverstone, diventando così la seconda tappa ufficializzata (dopo il GP del Portogallo ndr) del calendario del prossimo anno, anche se non è ancora stata presentata nessuna bozza ufficiale.
Oltre a questo però è stato ufficializzato un cambiamento nel layout del circuito britannico. Infatti dopo aver utilizzato per anni il paddock Copse come rettilineo di partenza, dal 2023 anche il motomondiale avrà i box e la griglia di partenza presso il paddock Wing, lo stesso utilizzato dalla Formula 1.
La scelta di spostare il paddock e il rettilineo di partenza è dovuta ad un concetto di sostenibilità, infatti al momento presso quella zona si stanno montando sempre più pannelli solari sul tetto con l’obiettivo di ridurre sempre di più le emissioni e i consumi, prova che anche la MotoGP, come tutto il circus del motomondiale abbia preso molto a cuore la questione sull’eco-sostenibilità e la salvaguardia dell’ambiente.
MotoGP | Silverstone ancora in calendario nel 2023 ma cambia il layout del tracciato https://t.co/oLlz8DD78d
— F1INGENERALE (@F1ingenerale_) August 10, 2022