Gli ufficiali di corsa della NASCAR hanno diramato alcuni nuovo provvedimenti per diminuire la velocità durante gli eventi disputati sui Superspeedway.
In a rules bulletin released on Tuesday, NASCAR announced Cup cars will be slowed down by about seven to ten miles per hour at superspeedway races as part of safety changes in the wake of Joey Logano’s airbourne wreck at Talladega.https://t.co/CHNjR0C1kt
— The Checkered Flag (@TheCheckerFlag) June 9, 2021
Nuove regole della NASCAR per i superspeedway: La sicurezza prima di tutto
Se si è arrivati a queste nuove normative, lo si deve all’incidente subito da Joey Logano nella corsa dello scorso Aprile a Talladega, in Alabama, dove il pilota della Penske Racing, campione della classe regina nel 2018, ha concluso la sua gara sottosopra, al termine dello Stage 1.
L’intento principale è quello di diminuire la velocità delle auto di 7/10 miglia orarie in eventi come il già citato ovale di Talladega e Daytona. L’apertura del distanziale verrà ridotta dai 57/64 pollici ai 53/64 pollici e un roll bar rinforzato, che prima era opzionale, adesso sarà obbligatorio per tutte le gare corse su questo tipo di tracciati.
Questi nuovi provvedimenti entreranno in vigore dalla Coke Zero Sugar 400, che si svolgerà il 28 Agosto, data di chiusura della Regular Season. L’ultima corsa su Superspeedway sarà a Talladega, la YellaWood 500, il 3 Ottobre, che sarà anche l’ultima corsa con le auto della Generazione 6, prima dell’entrata in vigore della Next-Gen alla Daytona 500 del prossimo anno.
Tra le altre norme ufficializzate dalla NASCAR, da ora sarà obbligatorio avere dei fari illuminanti accesi in frenata sui circuiti in condizione di pioggia, regola estesa anche alla Xfinity Series.