NascarMotori

NASCAR penalità record per parti contraffatte a SHR team

NASCAR penalità record per parti contraffatte a SHR team

La NASCAR ha annunciato ieri sera di aver comminato delle sanzioni da record al team Stewart-Haas Racing ed al pilota Chase Briscoe.

Briscoe corre alla guida della Ford Mustang numero 14 del SHR team e si era piazzato in ventesima posizione alla Coca Cola 600 disputatasi presso il Charlotte Motor Speedway.

Proprio in occasione di tale gara gli ispettori della NASCAR hanno rilevato una serie di irregolarità nelle parti utilizzate dal team sulla numero 14 ed hanno comminato le sanzioni più gravi mai viste nell’era Next Gen.

Ecco la decisione della NASCAR sull’auto di Briscoe

Nel giustificare le drastiche misure la NASCAR ha specificato che le violazioni riscontrate hanno riguardato le seguenti sezioni del regolamento:

Sezioni 14.1.C&F: Regole generali sui veicoli assemblati; 14.6.A: Underwing; 14.6.3.B: Pannello motore.

In conseguenza delle irregolarità riscontrate sono state comminate sanzioni di Livello 3 che hanno previsto la decurtazione di 120 punti sia al pilota che al team e di 25 punti playoff.

Inotre il team leader John Klausmeier è stato sospeso per le prossime 6 gare e non potrà tornare fino al 23 Luglio dovendo anche pagare un’ammenda di 250mila dollari.

Briscoe era 17esimo in classifica nella stagione regolare e vicino alla zona playoff, ora, a causa della penalizzazione, retrocede al 30esimo posto ,

SHR Team non farà appello

Lo Stewart-Haas Racing Team ha rilasciato un comunicato ufficiale attribuendo il problema ad un errore nel controllo qualità che ha permesso la presenza di parti in gara che non avrebbero dovuto essere montate sull’auto.

Di conseguenza la pesante sanzione è stata accettata e non verrà presentato nessun appello.

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NASCAR (@nascar)