NascarMotori

Ryan Blaney vince la Coca-Cola 600 2023

Ryan Blaney vince la Coca-Cola 600 2023

Ryan Blaney ha interrotto il digiuno di vittorie conquistando una problematica Coca-Cola 600 sull’ovale di Charlotte, in North Carolina.

Non è mancato lo spettacolo nella gara più lunga della stagione, con incidenti che faranno discutere e una sospensione per pioggia, dopo che la corsa era stata spostata a causa del maltempo alla serata del Lunedì.

Quello di Blaney era tra i numeri ritardatari della NASCAR, in quanto era da 55 gare che il pilota del Team Penske non raggiungeva la Victory Lane.

Dietro di lui William Byron, partito dalla pole grazie alle metriche di qualifica, e Martin Truex Jr. completano il podio.

 

Ryan Blaney torna alla vittoria in NASCAR dopo 55 gare vincendo la Coca-Cola 600

Ryan Blaney ha finalmente vinto una gara della NASCAR dopo 55 gare di digiuno, conquistando per la prima volta in carriera la Coca-Cola 600, una delle gare più lunghe nel calendario della Cup Series.

Con 163 giri in testa, il pilota alla guida della numero 12 è riuscito a passare definitivamente al comando prima  dell’ultima Caution ai danni di William Byron, vincitore dello Stage 1 e Pole Man della gara, a venticinque tornate dalla fine della corsa. Chris Buescher, che ha ottenuto lo Stage 2, ha chiuso all’ottavo posto.

A proposito di bandiere gialle, sono stati molti gli incidenti che hanno caratterizzato la corsa, come quello di Jimmie Johnson, epilogo di una giornata storta per Legacy Motor Club, che ha chiuso la sua gara con una gomma forata dopo un contatto contro il muro causato dal compagno di team Noah Gragson, anche lui out per problemi al motore.

Un incidente che ha fatto discutere è stato quello che ha buttato fuori dalla gara Denny Hamlin e Chase Elliott, con il numero 9 di Hendrick Motorsports che avrebbe intenzionalmente mandato tra le barriere il pilota di Joe Gibbs Racing. NASCAR rivedrà il crash per stabilire ulteriori provvedimenti, in quanto una situazione simile era già avvenuta lo scorso anno tra Kyle Larson e Bubba Wallace.

Anche la pioggia ha giocato la sua parte a Charlotte, in quanto dopo il rinvio della corsa dalla Domenica al Lunedì, la gara è stata fermata con la bandiera rossa per una trentina di minuti durante lo Stage 2 a causa di uno scroscio d’acqua che ha colpito il tracciato. Per fortuna è stata l’unica interruzione della serata.

Ryan Blaney, alla sua ottava vittoria in carriera, la prima sull’ovale di Charlotte, completa un weekend perfetto per Roger Penske e il suo team, in quanto oltre alla vittoria della Coca-Cola 600 è arrivato il trionfo alla Indy 500 con Josef Newgarden, che per la prima volta ha conquistato la gara più importante della stagione in Indycar.

 

Coca-Cola 600 – La Top 10

  1. Ryan Blaney
  2. William Byron
  3. Martin Truex Jr.
  4. Bubba Wallace
  5. Tyler Reddick
  6. Kyle Busch
  7. Ricky Stenhouse JJr.
  8. Chris Buescher
  9. Austin Dillon
  10. Zane Smith