PallavoloIndoor

Nazionale maschile di pallavolo fuori a Tokyo 2020

Nazionale maschile di pallavolo fuori a Tokyo 2020

La Nazionale maschile di pallavolo ha perso ai quarti di finale del torneo olimpico contro l’Argentina, ed è stata eliminata. L’Argentina ha vinto per 3 set a 2 (25-21, 23-25, 22-25, 25-14, 12-15) alla fine di una partita molto equilibrata, iniziata meglio per l’Italia, che però poi ha avuto qualche difficoltà in attacco.

Sotto di 2 set a 1, la nazionale italiana è riuscita a imporsi nel quarto, stravincendolo, ma poi ha ceduto nel tie-break. L’Italia aveva vinto la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, perdendo in finale contro il Brasile. Sarà invece l’Albiceleste di Luciano De Cecco a proseguire la sua corsa e a giocarsi un posto in finale contro la Francia, che ha battuto 3-2 la Polonia.

La Nazionale maschile di Pallavolo ha un incubo che si chiama tie-break

La Nazionale maschile di Pallavolo ci ricasca. Alla saga dei tie-break olimpici azzurri si aggiunge un altro episodio. Anche questa volta è un durissimo quinto set a fermare la corsa dell’Italvolley maschile (21-25, 25-23, 25-22, 14-25, 15-12 i parziali), che finisce fuori prima delle semifinali per la prima volta proprio dopo i Giochi spagnoli del 1992.

Una chiusura davvero triste per un torneo partito per gli azzurri con l’obiettivo minimo di piazzarsi tra le prime quattro. Episodio non meno drammatico quindi dei primi due: Barcellona ’92, la sconfitta con l’Olanda nei quarti. Atlanta ’96, l’oro smarrito ancora contro gli Orange. Tokyo 2020, l’Argentina nei quarti.

Azzurri solidi in avvio, con Zaytsev recuperato e Giannelli in regia: è con un ace di Michieletto che si chiude un primo set sempre condotto dall’Italia. Un passaggio a vuoto nel secondo, però, dal 19-17 al 19-21 consente all’Argentina di riprendere in mano un match che sembrava avviato a chiudersi in fretta. A metà del terzo Blengini toglie Zaytsev per Vettori, ma l’Argentina attacca meglio e difende qualsiasi cosa: lascia il segno una palla tenuta in campo in modo fortunoso da De Cecco: nello spalla a spalla finale è 25-23 Argentina.

Nazionale maschile di Pallavolo nel finale

La Nazionale maschile di Pallavolo dilaga nel quarto con il duo Vettori-Piano e un grande Michieletto anche al servizio, portando la sfida al quinto. Partenza difficile con Conte che castiga subito gli azzurri, ma l’allungo decisivo è sul 12-10 firmato da Lima con un ace. Si arriva ad un finale punto a punto, Juantorena accorcia, Lima inventa una schiacciata da fantascienza da seconda linea dopo una ricezione complicata per il 13-11 argentino.

Blengini chiama time-out, ma subito dopo Conte, figlio d’arte del grande Hugo, firma il 14-11. Vettori schiaccia in diagonale per il 14-12, ma dopo un nuovo time-out è Lima a chiudere in faccia agli azzurri la porta delle semifinali e delle medaglie.

Nazionale maschile di pallavolo fuori a Tokyo 2020
Nazionale maschile di pallavolo fuori a Tokyo 2020

“Abbiamo avuto l’occasione di allungare nel secondo set” è l’analisi del ct Gianlorenzo Blengini, alla sua ultima partita sulla panchina della nazionale (e questo si sapeva da prima dei Giochi, al suo posto arriverà Fefè De Giorgi), “e abbiamo commesso alcuni errori al servizio. Sono rientrati. Il tie break è stato molto equilibrato ed è stato deciso da un turno di battuta. Ci aspettavamo questo genere di partita, l’Argentina non è una sorpresa. Era una squadra che arrivava con i suoi migliori giocatori in un momento di maturità ideale. L’abbiamo affrontata come una partita molto difficile, ma non è basta, complimenti al loro, noi ci fermiamo qua.”

Il Ct della Nazionale maschile di Pallavolo conclude a testa alta

Il Ct della Nazionale maschile di Pallavolo è molto chiaro su eventuali rimpianti: “Ho chiesto alla squadra di non averli e mi prendo ogni responsabilità. Zaytsev ha dato il suo contributo pur con diversi problemi fisici e così ha fatto Giannelli, anche lui non al meglio. Ho cercato di accompagnare la squadra nei momenti cercando di compensare i momenti di difficoltà cercando di metterci la mia esperienza e la mia buonafede.

Tutti quelli che sono entrati hanno dato il massimo di quello che avevano. Finiscono qui i miei sei anni in nazionale. Sono grato a tutti i giocatori con cui ho lavorato. Quando partecipi alle Olimpiadi l’obiettivo è sempre l’oro, ma sai che non puoi pensarci prima, ma partita dopo partita. Fare delle previsioni lascia il tempo che trova ed è in questo il bello dello sport, nell’ incertezza.

La prima volta senza semifinali dal 1992? Non voglio trovare spiegazioni o scuse, poi le statistiche, la storia sono cose che in questo momento non contano niente. A livello generale c’è un livello molto alto, la Polonia ha perso alla prima con l’Iran e l’Iran è poi uscito ai gironi. Noi volevamo arrivare il più lontano possibile, l’Argentina ha fatto 3 punti più di noi”.

Stiamo cercando nuovi elementi per il nostro staff! Ci sono diverse posizioni disponibili: se sei interessato, CLICCA QUI.

Per farti due risate a tema wrestling, segui i nostri amici di Spear Alla Edge su Instagram!

Abbiamo aperto il nostro canale Telegram! Rimani sempre aggiornato CLICCA QUI.

Nazionale maschile di pallavolo fuori a Tokyo 2020Seguici su Google News