Un numero insolitamente alto di positività al Covid-19 ha colpito la NFL e la NFLPA questo lunedì. Proprio per questo motivo si sta attualmente considerando l’idea di effettuare ulteriori modifiche ai protocolli anti-covid.
NFL had 37 total positive COVID tests today, league sources tell ESPN.
— Adam Schefter (@AdamSchefter) December 13, 2021
Tantissime positività all’interno della lega
Adam Schefter dell’emittente ESPN, asserisce che alcune fonti avrebbero rivelato che la lega di football statunitense ha segnalato ben 37 test positivi al Covid-19 lunedì.
Questi numeri tendono ad essere più alti dopo ogni fine settimana, poiché si tratta del momento in cui la maggior parte delle squadre richiedono ai loro giocatori e membri dello staff vaccinati di fare i tamponi (che devono essere effettuati solo una volta alla settimana, a differenza dei giocatori non vaccinati, i quali effettuano il test quotidianamente).
Secondo alcune fonti, una nota della NFL dovrebbe uscire nella giornata odierna per informare le squadre che tutti i dipendenti saranno obbligati a ricevere una dose vaccinale di richiamo.
Altre indiscrezioni rivelerebbero che tra i positivi di lunedì vi sarebbe anche un caso della variante Omicron, a Washington, e che almeno cinque squadre, ovvero gli Atlanta Falcons, i Detroit Lions, i Minnesota Vikings, gli Houston Texans e i Chicago Bears, sono entrate ufficialmente nei protocolli potenziati anti-coronavirus della NFL, i quali richiedono, indipendentemente dallo stato di vaccinazione, test quotidiani, mascheramento obbligatorio nelle strutture della squadra e altre misure molto rigide e severe.
Il caso positivo della variante Omicron a Washington riguarderebbe un dipendente di livello 3, il quale, fortunatamente, avrebbe avuto un contatto molto limitato con altri membri dell’organizzazione.
La NFLPA, intanto, ha continuato a spingere per effettuare test giornalieri a tutti i giocatori e al personale come mezzo per identificare e tracciare i casi il prima possibile, prevenendo così la diffusione nelle strutture delle squadre.
Non è chiaro che tipo di modifiche potrebbero essere effettuate ai protocolli di salute e sicurezza, ma, aspettandosi un’impennata di casi positivi dopo la festa del Ringraziamento, è logico pensare che entrambe le organizzazioni metteranno in atto misure più severe per il contenimento dei contagi.