eSportsIndoor

LoL Worlds 2023: perché LEC ha fallito la qualificazione?

LoL Worlds 2023: perché LEC ha fallito la qualificazione?

Ai LoL Worlds 2023, per la prima volta in 9 anni, non ci sarà nemmeno una squadra Europea nella fase ad eliminazione.

Con la vittoria dei BiliBili Gaming sui G2 Esports, anche l’ultima squadra di LEC ai LoL Worlds 2023 ha salutato il torneo. Una disfatta storica per la regione europea dato il fatto che da 9 anni non mancava l’appuntamento della Top 8.

Bisogna infatti risalire al 2014 per non vedere nemmeno una squadra LEC alla fase ad eliminazione del maggior torneo di League Of Legends. Dal 2015 ad oggi la regione ha infatti sempre messo almeno 2 squadra alla fase finale così come accadde nel 2019 quando gli stessi G2 Esports raggiunsero la finale.

Perché LEC ha fallito ai LoL Worlds 2023?

Partiamo prima da un presupposto basilare. Le 4 squadre LEC si sono qualificate attraverso un nuovo metodo che permette di adattarsi ai grandi tornei: una prima fase Bo1, a seguire delle partite Bo3 e le finali Bo5 come i grandi tornei mondiali. Eppure ai LoL Worlds 2023 proprio nelle serie prolungate le squadre hanno faticato veramente tanto.

Se sui Team BDS non c’erano molte aspettative, dato il fatto che erano all’esordio, sui Fnatic in netta ascesa c’erano molte più speranze. Per i MAD Lions si può parlare di enorme fallimento: dalla vittoria dello Spring Split 2023 la squadra spagnola ha vinto soltanto il 32% delle partite disputate e mai una serie prolungata.

Ma è la situazione dei G2 Esports, il cui posto ai LoL Worlds 2023 è stato preso dai non irresistibili NRG, a destare più preoccupazione: come può una squadra capace di vincere 10 titoli domestici consecutivi andare sempre in affanno nel torneo continentale? Cosa deve cambiare nella gestione della squadra e cosa in quello della lega?

Secondo alcuni esperti, il problema della mancata qualificazione ai LoL Worlds 2023 dei G2 Esports è la squadra stessa. I piccoli errori meccanici e di gioco che vengono fatti in LEC non destano particolare scalpore ma se si continua a giocare in un certo modo a livello internazionale si viene giustamente puniti, come successo quest’anno.

Cosa si può fare per evitare l’ennesima disfatta il prossimo anno? Secondo DiamondProx, ex pro-player europeo, LEC deve cambiare dalla base. Le 9 squadre della lega europea, secondo lui, sono gestite molto male e questo porta la squadra di Caps a dominare la lega senza avere una reale rivale.

Per quanto questa analisi possa essere giusta, l’onta ed il rammarico per l’ennesima occasione mancata continuerà ancora per un po’. I fan di League Of Legends potranno comunque cercare consolazione nel Knockout Stage dei LoL Worlds 2023 in programma dal 2 Novembre.