IndoorNews

NHL: Chara e Subban annunciano il ritiro

NHL: Chara e Subban annunciano il ritiro

NHL: Due dei giocatori più riconosciuti della lega, Zdeno Chara e P.K. Subban, hanno annunciato il ritiro nella giornata di oggi.

Lo slovacco, uno dei giocatori più alti della storia della lega con i suoi 2 metri e 6, è diventato quest’anno il difensore con più gare giocate nella NHL con 1652 presenze complessive. Riconosciuto in particolare per il suo stint di 14 anni con i Boston Bruins, con i quali ha anche vinto la Stanley Cup, ha trascorso la sua ultima stagione con i New York Islanders, la squadra che lo ha scelto al Draft del 1996.

Il canadese ha invece giocato per tredici stagioni tra Montreal Canadiens, Nashville Predators e New Jersey Devils, arrivando alle finali della Stanley Cup, ma perdendole nel 2017 contro Pittsburgh. A livello di nazionali, ha conquistato una medaglia d’oro olimpica nel 2014, a Sochi.

NHL: Zdeno Chara E PK Subban chiudono le loro carriere

NHL: Due dei giocatori più significativi della lega, ovvero PK Subban e Zdeno Chara, hanno annunciato oggi i loro ritiri dall’Hockey su Ghiaccio professionestico

Zdeno Chara, dopo aver iniziato con la squadra della sua città, il Dukla Trencin, e poi con lo Slavia Praga, fu scelto al Draft dai New York Islanders, giocando prima nelle minor leagues, poi in NHL, militando per quattro anni nella Grande Mela prima di trasferirsi prima agli Ottawa Senators, con un anno in Svezia incluso per la cancellazione della stagione 2004/05, poi ai Boston Bruins, dove in quattordici stagioni vincerà la Stanley Cup nel 2011 e il Norris Trophy, premio dato al miglior difensore della stagione, due anni prima.

Dopo la sua longeva esperienza a Boston, un paio di anni tra Washington Capitals e un ritorno agli Islanders, prima di firmare un One-Day Contract con i Bruins, dove si è ritirato.

Nel corso della sua carriera, che ha occupato un quarto di secolo, ha realizzato 680 punti tra assist e reti realizzate.

 

PK Subban, fin da subito è stato uno dei talenti da tenere d’occhio a livello giovanile, fin dai suoi tempi nella OHL con i Belleville Bulls, crescendo come tifoso dei Montreal Canadiens a Toronto, e realizzando il suo sogno di giocare per la squadra del cuore dall’inizio della sua carriera professionistica.

Al centro di una trade che lo ha portato ai Nashville Predators nel 2016, ha avuto modo di giocare le Stanley Cup Finals l’anno dopo, perdendo in sei gare contro i Pittsburgh Penguins di Sidney Crosby. Da quando è passato ai New Jersey Devils la sua produzione in campo è crollata, ma nulla gli ha tolto di completare la sua carriera con un Norris Trophy vinto nel 2013 e un oro olimpico con il Canada a Sochi 2014.

In tredici stagioni in NHL, Subban ha realizzato 467 punti tra reti e assist.