ScacchiIndoor

Norway Chess 2024 Nakamura passa in testa alla classifica

Norway Chess 2024 Nakamura passa in testa alla classifica

Il Norway Chess 2024 sta entrando nel suo 5° round e a condurre la classifica c’è Hikaru Nakamura con un totale di 7 punti.

Il Norway Chess 2024 è uno dei tornei scacchistici più prestigiosi al mondo. Quest’anno i giocatori si sfidano in partite classiche di 120 minuti con incremento di 10 secondi dalla 41esima mossa. Al termine di queste partite, se non è stato definito un vincitore, la sfida continua in formato Armageddon. Il giocatore con i pezzi bianchi parte con 10 minuti sull’orologio, il nero con 7. In caso di pareggio il nero ottiene comunque una vittoria (1.5 punti).

Dopo il 4° round la classifica è la seguente: Hikaru Nakamura 7 pt, Alireza Firouzja 6.5 pt, Magnus Carlsen 6 pt, Praggnanandhaa Rameshbabu 5.5 pt, Fabiano Caruana 5 pt, Ding Liren 2.5 pt.

Come è andato il 4° round del Norway Chess 2024?

Come mostra la classifica Hikaru Nakamura è riuscito è il nuovo leader del Norway Chess 2024 e sembra voler puntare a ripetere il risultato dello scorso anno.

D’altro canto Ding Liren, l’attuale Campione del Mondo, sta subendo una serie di sconfitte che lo hanno praticamente già escluso dalla possibile vittoria del torneo. Magnus Carlsen dal canto suo, dopo essere stato in testa durante il secondo round, ha subito la sconfitta da Praggnanandhaa Rameshbabu nel 3° e durante il 4° ha portato a cansa la sua prima vittoria in formato Classico contro Fabiano Caruana.

Durante il 4° round del Norway Chess 2024 ci sono stati momenti di gioco di altissimo livello, una partita particolarmente interessante è stato l’incontro fra Caruana e Carlsen.

 

La posizione è estremamente complessa e Caruana è riuscito più volte a trovare le uniche mosse capaci di mantenere la parità nel gioco. Carlsen, intuendo la tensione dell’avversario, ha tentato di guadagnare un vantaggio, che però non è mai veramente arrivato fino al finale. Un finale di donna nel quale il nero si trova in una posizione che, secondo Stockfish, è pari, ma che in realtà richiede al bianco una visione del gioco difficile da sviluppare con pochi secondi sull’orologio. A mossa 66, Caruana, commette l’errore che forza il matto in 4 mosse.

L’attuale Campione del Mondo non sta procedendo bene in questo Norway Chess 2024 e, forse la mancanza di concentrazione, è visibile nella sua partita con Alireza Firouzja. Ding Liren fa confusione con la sequenza di mosse (12…Ch5) in apertura ed il francese ne approfitta prendendo subito vantaggio.

 

Nakamura dal canto suo sembra voglia ripetere il risultato dello scorso anno ed in un’interessante partita classica, dopo più di 80 mosse, chiude i giochi all’avversario Praggnanandhaa. La partita è disponibile al canale youtube di Nakamura. Al termine del 4° round del Norway Chess 2024, malgrado la classifica si faccia più definita, fra i primi tre giocatori la distanza in punteggio è tale che ancora tutte le opzioni sono aperte. Nakamura non può abbassare la guarda nei prossimi incontri.