Il Norway Chess 2024 vede Carlsen guadagnare la prima posizione in classifica dopo aver battuto Nakamura all’Armageddon durante il 2° giorno.
Continua il Norway Chess 2024 e si inizia a definire la classifica della versione Open del torneo. Mentre la stragrande maggioranza dei giocatori si attesta sui 2.5 pt, Carlsen si porta in prima posizione con 3 pt e Caruana finisce ultimo con 2 pt. L’attuale classifica però non è nulla di conclusivo, infatti il torneo andrà avanti quotidianamente fino al 7 giungo, quindi ogni giocatore potrà recuperare e vincere.
Il 2° giorno del Norway Chess 2024 è stato una giornata ricca di partite combattute fino al Armageddon, tutte le partite in tempo classico si sono concluse in un pareggio. Particolarmente d’impatto la partita fra Firouzja e Caruana, nella quale il secondo giocatore più forte al mondo ha dominato l’intero game, ma all’ultimo è stato ingannato da una mossa tattica del francese che si è portato a casa la vittoria.
I momenti salienti del 2° giorno di Norway Chess 2024
Il 2° giorno del Norway Chess 2024 può essere riassunto in poche parole così: Carlsen sconfigge Nakamura, Caruana viene battuto in una partita nella quale ha raggiunto più volte un vantaggio impressionante e Liren si rifà su Praggnanandhaa dalla sconfitta del giorno prima.
Nell’Armageddon fra Carlsen e Nakamura il GOAT gioca i pezzi bianchi quindi ha 10 minuti di tempo sull’orologio, ma vince solo se effettivamente sconfigge il nero, quest ultimo invece porta a casa 1.5 pt anche se pareggia.
Una bellissima posizione che sembra difficile da vincere per il bianco, almeno fino a mossa 24…h6 che è un errore e permette a Carlsen di portarsi in vantaggio catturando il pedone gratuito in e6. A questi livelli e contro il giocatore più forte al mondo, la situazione per Nakamura comincia a precipitare. Carlsen cerca di scambiare tutto e inizia a postare il proprio re in direzione del lato di donna avversario intrufolandosi fra le linee nemiche. A mossa 50, Nakamura abbandona con 15 secondi sull’orologio e un vantaggio per l’avversario di tre pedoni.
Il 2° giorno del Norway Chess 2024 ci regala però anche uno dei più iconici capovolgimenti di situazione che sia mai stato visto nel mondo degli scacchi. Nell’Armageddon fra Firouzja e Caruana succede proprio questo:
La situazione a mossa 25 è catastrofica per il bianco, il computer da +5.5 al nero, ma Caruana, come già successo durante il torneo dei candidati, non riesce a trovare la continuazione per trasformare uno schiacciante vantaggio in una vittoria. Con mossa 30…Tc3 comincia a perdere l’iniziativa e porta un pezzo in una posizione problematica e dopo mossa 39…Ab4 permette un doppio attacco della donna bianca ad alfiere e torre ed è costretto a sacrificare un cavallo. Da li a poco la partita si concluderà con la vittoria di Firouzja.
Per seguire il Norway Chess 2024 potete visitare il canale streaming ChessTV ogni giorno alle 17 CEST.
When you win, you celebrate! This is how it goes 🥳🥰 #NorwayChess pic.twitter.com/tVEYNjEvgm
— Norway Chess (@NorwayChess) May 28, 2024