TennisNews

Novak Djokovic e il record di 17 presenze a Monte Carlo

Novak Djokovic e il record di 17 presenze a Monte Carlo

Novak Djokovic con l’edizione 2024 dei Monte Carlo Masters raggiunge il record di presenze nel torneo, condiviso con altri due giocatori.

Nella giornata di oggi, il tennista serbo ha fatto il suo esordio nei Monte Carlo Masters di quest’anno, iniziati domenica scorsa. Il primo match di questa edizione lo vede scontrarsi nei sedicesimi di finale contro Roman Safiullin, che nel turno precedente ha battuto lo spagnolo Jaume Munar.

L’attuale numero 1 al mondo dovrà stare attento in questo torneo, dato che finora il 2024 di Jannik Sinner è stato fantastico, e non sembra volersi fermare. L’italiano potrebbe scalzare il 36enne dalla vetta del ranking, e grazie alla conformazione del tabellone, ciò potrebbe accadere in una finale al cardiopalma.

Intanto, il serbo grazie al suo primo match nel torneo di Monte Carlo, ha raggiunto l’ennesimo primato della sua straordinaria carriera.

Novak Djokovic arriva a 17 presenze a Monte Carlo, come lui solo Nadal e Santoro

Oggi Novak Djokovic ha aggiunto un ulteriore record al suo palmares, quello del numero di presenze nella fase principale dei Monte Carlo Masters. L’esordio contro Safiullin ha permesso al 36enne di arrivare in vetta alla classifica, con 17 apparizioni accumulate dal 2006 in poi.

Il 36enne deve però condividere il primato con altri due tennisti, una delle quali pochi giorni fa ha annunciato la sua assenza al torneo. Stiamo parlando della leggenda Rafa Nadal, grande rivale del serbo, e del classe 1972 Fabrice Santoro.

Il trio condivide il primato per numero di apparizioni a Monte Carlo, ma il serbo probabilmente raggiungerà la vetta solitaria il prossimo anno, alla 18esima presenza. Curioso come il classe 1987 abbia trionfato in solo due edizioni del torneo, nel 2013 e nel 2015.

Tutto il contrario per Rafa Nadal, che detiene un mostruoso record di vittorie nei Monte Carlo Masters, difficilmente superabile. Aspettiamo con trepidazione di vedere se Novak Djokovic potrà ottenere il suo terzo trionfo, o se Jannik Sinner saprà strappargli il trono del ranking.