TennisNews

Rafael Nadal e il record di 11 trionfi a Monte Carlo

Rafael Nadal e il record di 11 trionfi a Monte Carlo

Rafael Nadal è stato un atleta leggendario, e a dimostrarlo ci sono i suoi record, talmente incredibili che possono essere superati solo da lui stesso.

Man mano che passa il tempo, il tennista spagnolo si avvicina al termine della sua strabiliante carriera, iniziata nei primi anni 2000. Gli anni iniziano a farsi sentire anche per il campione, che ha annunciato la sua assenza al prossimo torneo di Monte Carlo, in programma nei prossimi giorni.

Il 37enne ha commentato la scelta di dare forfait, motivandola con i problemi fisici, che fisiologicamente non permetterebbero all’asso spagnolo di poter offrire una prestazione all’altezza del palcoscenico in questione. Quest’anno quindi i Monte Carlo Masters non vedranno il classe 1986, a 21 anni dalla sua prima presenza nel torneo.

Rafael Nadal detiene il record di trionfi dei tornei di Monte Carlo, ma non solo

L’assenza di Rafael Nadal ai Monte Carlo Masters rende obbligatorio ricordare l’incredibile primato detenuto dal tennista, per quanto riguarda le vittorie del titolo. Lo spagnolo detiene il record di vittorie del torneo, ben 11, quasi il doppio rispetto ai 6 trionfi del secondo in classifica, l’inglese Reggie Doherty.

A rendere ancora più incredibile il record del classe 1986 vi è la costanza con cui sono arrivate le vittorie. Infatti, tra il 2005 e il 2012, è stato l’unico tennista a trionfare nel singolare a Monte Carlo, con 8 vittorie consecutive.

Il suo dominio indiscusso è stato interrotto da Novak Djokovic nella finale del 2013, ma è stato poi ripreso nel triennio 2016-2018. Ciò significa che lo spagnolo ha trionfato in più della metà dei Monte Carlo Masters a cui ha partecipato.

11 vittorie dello stesso torneo sembrano una cifra incredibile, ma non è il record assoluto di titoli di un singolo torneo. Il fatto è che solo Rafael Nadal poteva battere il suo stesso record, con 12 vittorie a Barcellona, e le spaventose 14 vittorie del Roland Garros, record assoluto.