TennisNews

Novak Djokovic commenta le difficoltà di Zverev e Alcaraz

Novak Djokovic commenta le difficoltà di Zverev e Alcaraz

Novak Djokovic parla dei problemi di Alexander Zverev e Carlos Alcaraz, protagonisti di un pessimo 2025 tennistico.

Zverev e Alcaraz, attualmente numero 2 e 3 del ranking ATP, sono stati fin qui autori di una bruttissima stagione. Ci si aspettava molto di più dagli inseguitori di Jannik Sinner: invece, l’enorme pressione derivata dall’inseguimento dello squalificato numero 1 del mondo ha pesantemente influenzato le prestazioni dei due fenomeni, usciti entrambi in malo modo dall’ultimo Miami Open.

Alle porte del Monte Carlo Masters 2025, Carlos Alcaraz si è un po’ sbottonato sull’argomento, dichiarando che non è affatto semplice giocare con una pressione del genere addosso e che lui non si aspettava assolutamente un calo simile. Anche Novak Djokovic è stato interrogato riguardo il calo di rendimento dei due tennisti che lo precedono nella classifica ATP.

Novak Djokovic parla di come il tennis sia cambiato

Novak Djokovic, nell’analizzare la situazione di Zverev e Alcaraz, parla di come il livello generale del tennis sia cambiato rispetto a quando il numero 1 era lui. Nole ha dichiarato:

Zverev e Alcaraz non saranno sicuramente contenti delle loro prestazioni negli scorsi tornei, ma il tennis è molto cambiato. Tutti ora giocano a un ottimo livello, non c’è più il dominio totale di una volta. Comunque sono sicuro che alla fine dell’anno tutti e due combatteranno per il primo posto del ranking.

Anche per Novak Djokovic è stata una stagione abbastanza complicata: a seguito della finale del Miami Open 2025 (persa contro uno strabiliante Jakub Mensik), Djokovic ha confessato di star convivendo con un’infezione all’occhio che potrebbe ostacolare la sua partecipazione al Monte Carlo Masters. Il campione serbo dovrebbe affrontare Alejandro Tabilo ai sedicesimi di finale del torneo.