L’Ucraina, paese tristemente al centro dell’attenzione per i recenti fatti dovuti all’invasione russa può sorridere, almeno a livello sportivo. Con l’oro guadagnato agli Europei di tiro a segno da Olena Kostevych, infatti, il paese può vantare un riconoscimento importante nella disciplina.
Ucraina: le parole di Olena Kostevych
Con il trionfo nella categoria “pistola 10 metri” l’ucraina Olena Kostevych, veterana della categoria, riesce a portare a casa il primato Europeo per la prima volta nel corso della sua carriera, dopo quattro argenti e due bronzi.
Durante i festeggiamenti l’atleta, ovviamente, ha colto l’occasione per lanciare un messaggio pacifista in merito alla situazione che purtroppo sta vivendo la sua nazione: “Dedico questo oro alla mia patria, dove ora non posso andare”. Così ha detto l’atleta, visibilmente emozionata, che ha poi continuato: “bisogna far cessare questa guerra, perché è una follia. Sparate solo per sport, come faccio io.”
In un periodo molto difficile per il paese, lo sport, in ogni sua forma, sta dando tante soddisfazioni all’Ucraina, e Olena Kostevych, che ha vinto anche alle Olimpiadi e ai Mondiali, è un altro sorriso per l’Ucraina in un anno complicato.