Oyakata Miyagino, precedentemente Yokozuna Hakuho, ha nuovamente smentito le notizie secondo cui intenderebbe ritirarsi dall’Associazione Giapponese di Sumo
Parlando con la stampa dopo l’allenamento mattutino presso la scuderia Isegahama, gli è stato chiesto se avesse intenzione di lasciare l’Associazione Sumo. L’atleta ha risposto: “No, non ne ho intenzione”. Quando gli è stato ulteriormente chiesto se ciò significasse che non aveva assolutamente alcuna intenzione di dimettersi (o ‘lasciare’), ha risposto fermamente: “Sì. Continuerò a lavorare sodo”.
Cosa era successo a Oyakata Miyagino?
A causa di un episodio di violenza che ha coinvolto un suo ex lottatore, l’ex Makuuchi Hokuseiho, la scuderia Miyagino è stata costretta a chiudere temporaneamente lo scorso aprile. Da allora, Oyakata Miyagino e i suoi allievi sono sotto la tutela della scuderia Isegahama. Miyagino è stato ritenuto responsabile per non aver supervisionato adeguatamente l’atleta e ha ricevuto un provvedimento disciplinare, inclusa una retrocessione di due ranghi.
Riflettendo sull’anno trascorso, ha dichiarato: “È stata un’esperienza di apprendimento. Tecnicamente non ho gestito una scuderia (ride), ma ho imparato più di quanto immaginassi. Quest’anno è sembrato valere cinque o addirittura dieci anni di crescita”. L’atleta ha poi dichiarato che ha osservato che vedere le cose da una prospettiva diversa lo ha aiutato a rendersi conto di molte cose, aggiungendo: “Ci sono così tante cose che ho imparato – non posso nominare solo una cosa come la più importante”.
𝐌𝐢𝐲𝐚𝐠𝐢𝐧𝐨 𝐎𝐲𝐚𝐤𝐚𝐭𝐚 𝐃𝐞𝐧𝐢𝐞𝐬 𝐑𝐞𝐭𝐢𝐫𝐞𝐦𝐞𝐧𝐭 𝐟𝐫𝐨𝐦 𝐒𝐮𝐦𝐨 𝐀𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐭𝐢𝐨𝐧: “𝐍𝐨𝐭 𝐓𝐫𝐮𝐞” — 𝐑𝐞𝐟𝐥𝐞𝐜𝐭𝐬 𝐨𝐧 𝐚 𝐘𝐞𝐚𝐫 𝐒𝐢𝐧𝐜𝐞 𝐒𝐭𝐚𝐛𝐥𝐞 𝐂𝐥𝐨𝐬𝐮𝐫𝐞 𝐚𝐬 “𝐀 𝐋𝐞𝐚𝐫𝐧𝐢𝐧𝐠 𝐄𝐱𝐩𝐞𝐫𝐢𝐞𝐧𝐜𝐞”
On April 10th, Miyagino… pic.twitter.com/qpA0bXH6Xy— Italianozeki (@italianozeki) April 10, 2025