Arti MarzialiNews

Oyakata Miyagino nega il ritiro dall’associazione Sumo

Oyakata Miyagino nega il ritiro dall'associazione Sumo

Oyakata Miyagino, precedentemente Yokozuna Hakuho, ha nuovamente smentito le notizie secondo cui intenderebbe ritirarsi dall’Associazione Giapponese di Sumo

Parlando con la stampa dopo l’allenamento mattutino presso la scuderia Isegahama, gli è stato chiesto se avesse intenzione di lasciare l’Associazione Sumo. L’atleta ha risposto: “No, non ne ho intenzione”. Quando gli è stato ulteriormente chiesto se ciò significasse che non aveva assolutamente alcuna intenzione di dimettersi (o ‘lasciare’), ha risposto fermamente: “Sì. Continuerò a lavorare sodo”.

Cosa era successo a Oyakata Miyagino?

A causa di un episodio di violenza che ha coinvolto un suo ex lottatore, l’ex Makuuchi Hokuseiho, la scuderia Miyagino è stata costretta a chiudere temporaneamente lo scorso aprile. Da allora, Oyakata Miyagino e i suoi allievi sono sotto la tutela della scuderia Isegahama. Miyagino è stato ritenuto responsabile per non aver supervisionato adeguatamente l’atleta e ha ricevuto un provvedimento disciplinare, inclusa una retrocessione di due ranghi.

Riflettendo sull’anno trascorso, ha dichiarato: “È stata un’esperienza di apprendimento. Tecnicamente non ho gestito una scuderia (ride), ma ho imparato più di quanto immaginassi. Quest’anno è sembrato valere cinque o addirittura dieci anni di crescita”. L’atleta ha poi dichiarato che ha osservato che vedere le cose da una prospettiva diversa lo ha aiutato a rendersi conto di molte cose, aggiungendo: “Ci sono così tante cose che ho imparato – non posso nominare solo una cosa come la più importante”.